Dove stiamo andando?


Occhei, gran conclave tra FIA e FOTA - che poi suona come un FOCA pronunciato da uno con problemi di pronuncia - per cercare di non fallire.
E quindi?
E quindi mi sembra che, almeno a livello di regolamentazione Formula 1, questa crisi poteva anche farsi vedere qualche anno prima.
- Rifornimenti aboliti: peccato non subito, ma dal 2010, si sa il pieno di benzina occupa parecchio spazio e bisognerebbe rifare i telai, comunque finalmente si è capito che lo spettacolo è in pista e meno ai box. Per non parlare del fatto che non passeremo il fine settimana ha scervellarci su quanta benzina ha caricato Raikkonen sulla sua Ferrari per partire sempre oltre la seconda fila.
- Coperte termiche abolite: anche queste solo dal 2010, però credo che nessun tifoso ne sentirà la mancanza, anzi, che bello con le slick fredde, e che rischi in partenza.
- Limitazioni a 18.000 giri, e motori che devono durare 3 gare: questo dal 2009 - originariamente addirittura dovevano essere 4 gare - il discorso del motore unico, meno male, sembra essere tramontato, o comunque limitato a qualche componente.
- Limitazioni anche alle prove al di fuori dei fine settimana di gara, all'uso della galleria del vento e alla telemetria: e anche qui sinceramente non vedo quel grande problema.
A questo punto sarebbe fantastico, visto che si proverà poco fuori dai week end di gara, che i turni di prove valide per la griglia ritornino a essere due, e che il formato sia quello dei bei tempi con tutta l'ora a disposizione.
Però non si può avere tutto dalla vita.

2 commenti:

F1News ha detto...

Sono ancora del parere che tolte le prove libere, le qualifiche vere debbano essere 12 giri a disposizione di ogni pilota, a serbatoio quasi vuoto. Poi pieno per la gara senza soste se non per i pneumatici.
Per il resto le modifiche possono anche andar bene. Il kers, visto che per il 2010 non sarà obbligatorio, mi sembra solo un modo per buttar soldi e magari poi ne prenderanno uno standard per tutti. Non si poteva fare da subito o lasciar perdere per il 2009?
Misteri di Mosley & Co.

acorba67 ha detto...

Si effettivamente la faccenda del Kers sembra solo un modo per non ammettere di aver preso una grossa cantonata...

Powered by Blogger.