Un po' di nastro adesivo


Gp del Brasile 1987, prima prova del campionato del mondo.
Se ne provano di tutti i colori con le nuove valvole limitatrici. Il problema è quello di cercare di arrivare al limite dei 4 bar ma senza far entrare in azione la valvola pop-off, altrimenti il calo di pressione è troppo brusco e la rottura di turbine e motore è praticamente assicurata.
L'Arrows Megatron di Eddie Cheever prende fuoco durante la sessione mattutina del sabato, tutti pensano alla solita rottura di turbina, guasto molto comune su quei motori.
Invece si scopre che i tecnici della Megatron per cercare di aggirare la valvola e far salire la pressione di sovralimentazione oltre il limite, hanno sigillato con del nastro adesivo gli sfiati delle valvola.
In pochi giri il surriscaldamento della valvola crea una specie di bomba piazzata sotto il cofano della Arrows, e il risultato dell'esperimento sarà solo una macchina completamente arrosto.

Nessun commento:

Powered by Blogger.