Gp Inghilterra 2009

Bel Gran Premio: parecchie battaglie in mezzo al gruppo. Alonso, Hamilton, Kubica, Heidfeld, Button, Massa, Raikkonen Fisichella, tutti a cercare di sopravanzarsi in un circuito in cui alla fine si sono visti ben pochi sorpassi, mentre là davanti Vettel ha messo in mostra un dominio devastante.
Ottima gara di Massa, ha tirato fuori il massimo dalla rossa. In difficoltà invece Button che si deve accontentare di un sesto posto con tentativo di rimonta finale.
E quindi? E quindi ecco le solite pagelline a caldo:

Button
6 : prove non molto buone e partenza sicuramente peggiore. Ha steccato per la prima volta nell'anno, ma forse sarebbe stato sorprendente il contrario.
Barrichello 7 : è sembrato più in palla rispetto al compagno di squadra. Purtroppo per lui sulla sua strada c'è sempre un tedesco maledettamente veloce. E questa volta anche un australiano.

Vettel 1o e lode: un fine settimana perfetto, tempi sul giro inarrivabili da chiunque, in prova come in gara. Si è rimesso alla grande dopo un paio di apparizioni un po' opache.
Webber 8 : in prova ha accusato Raikkonen di averlo rallentato, ma l'impressione è che sarebbe stata comunque dura stare davanti al compagno di squadra. Tosto e costante al solito in gara.

Massa 9 : gran partenza, e poi con più benzina nel primo stint è riuscito a guadagnare parecchie posizioni e addirittura arrivare a sfiorare la zona podio. Gran gara anche la sua.
Raikkonen 7 : bellissima partenza, poi è rimasto invischiato dietro Trulli dopo il primo pit stop e non c'è stato più. In generale comunque la sua strategia non è sembrata certo la migliore.

Trulli 7 : veloce e duro da superare - Raikkonen ne sa qualcosa - il solito Trulli che non molla mai.
Glock 6 : sempre nell'ombra rispetto al compagno di squadra, solo nel finale si è fatto vedere andando a insidiare la posizione di Raikkonen.

Hamilton 5 : attraversa un fase decisamente no, persino dietro al compagno di squadra. Comunque lotta, ma è evidente come non sia abituato a correre in certe posizioni di rincalzo.
Kovalainen 6 : davanti al compagno di squadra in prova, in gara è stato centrato da Bourdais senza avere nessuna colpa.

Alonso 6 : le ha provate tutte nei duelli, ma la Renault sembrava avere le gomme sgonfie. Veloce in prova, ma al via ha perso troppe posizioni.
Piquet 6 : non è sembrato troppo distante dal compagno di squadra; purtroppo per lui però guida una Renault.

Buemi 6 : ha perso lo smalto delle primissime gare, ma è dura guidare l'unica macchina del lotto senza diffusore.
Bourdais
5 : la Toro Rosso è quella che è, e anche centrare macchine in frenata non mi pare il modo migliore per migliorarne l'efficenza aereodinamica.

Rosberg 7 : un po' in ombra rispetto al compagno in prova, in gara è stato efficace come pochi altri.
Nakajima 7 : ottimo in prova, al via si è difeso bene da Raikkonen e poi nella prima parte di gara ha mantenuto la posizione senza nessun problema. Anche se il risultato finale non lo dà a vedere rispetto al disastro dei primi Gp è sembrato un altro pilota.

Fisichella 9 : il doppio sorpasso ad Heidfeld e Alonso è da vecchia volpe dei circuiti. Gran prestazione comunque la sua, subito dopo i migliori.
Sutil 6 : solo per essersi rimesso alla guida dopo la botta di sabato causa rottura pedale freno meriterebbe la sufficenza.

Kubica 6 : gran duello con Hamilton e poi la Bmw lo ha trascinato nell'oblio.
Heidfeld 6 : anche lui non poteva fare molto di più con la Bmw di questa gara.

Nessun commento:

Powered by Blogger.