Gp Germania 2009


Red Bull e Brawn Gp si sono invertite le posizioni di inizio anno, ma Webber è stato un vero martello a costo anche di imbastire una scorrettezza d'altri tempi al via. Ross Brawn ha tentato la carta tre soste per cercare di limitare i danni, ma l'impressione è che siano stati più i danni che i benefici per Button e Barrichello. Podio Ferrari di Massa efficace come pochi.
E quindi? E quindi ecco le solite pagelline a caldo:

Button
7 : è rimasto invischiato alla partenza e poi Kovalainen e il suo Kers gli hanno impedito di sfruttare la leggerezza della Brawn nel primo stint, ma la Brawn è ritornata sulla terra e adesso si farà dura per l'inglese. Due o tre soste, emblematiche della situazione Brawn Gp sono gli zigzag in rettilineo per scaldare le gomme.
Barrichello 7 : gran partenza, ha resistito all'assalto piratesco di Webber. Sfortunato nel rientrare dopo il primo stint alle spalle di Massa, ma le gare per molti ultimamente si basano su una lotteria di rientri.

Vettel 7 : un po' deludente in prova e anche alla partenza non è sembrato spietato quanto sarebbe stato necessario. Superare le macchine con il Kers non è sembrato molto facile, però ci si aspettava di più da lui.
Webber 10 : pole da raccontare ai nipoti, in partenza si è fatto fregare da Barrichello e ha ripetuto il suo tipico trucchetto di stampare sul muretto l'avversario di turno - chiedere a Massa al Fuji l'anno scorso - ma poi ha ribadito che il più veloce in pista era sempre e comunque lui. Dirò un'eresia ma la mia impressione è che da oggi potrebbe nascere un nuovo Mansell.

Massa 9 : costante e veloce nella prima fase, si è trovato anche in testa dopo il primo pit stop di Webber. Il suo motore ha tenuto e anche grazie alla tattica non riuscita delle Brawn Gp ha raggiunto il podio.
Raikkonen 7 : poco appariscente, ma l'impressione è che le sue prestazioni non siano state così diverse da quelle di Massa, come la maggior parte dei giornalisti vuol invece far credere. Da barzelletta l'investigazione dei commissari sul suo contatto con Sutil e l'ennesima rottura 2009 Ferrari.

Trulli 5 : non si è visto, nè in prova, nè in gara. Possibile che solo la sua Toyota abbia sofferto le basse temperature tedesche?
Glock 7 : sfortunato in prova a non trovare lo spiraglio asciutto, è partito dalla ultima posizione ed è risalito sino a sfiorare la zona punti. Gara di carattere la sua.

Hamilton s.v. : partenza da playstation e poi qualcuno ha spento il gioco alla prima curva. Come è possibile giudicare una gara simile?
Kovalainen 7 : adesso che si parla di una sua sostituzione sembra essersi risvegliato. In prova subito dietro al compagno di squadra e in gara ha svolto il suo compito senza sbagliare.

Alonso 7 : fuori dalla Q3 per la prima volta quest'anno, in gara è risalito con la solita grinta e velocità. Uno non vince due campionati del mondo per caso, poche balle.
Piquet 5 : buonissime qualifiche il sabato, in gara è sprofondato sin dal via ed è calato il buio. Chissà se lo rivedremo ancora

Buemi 6 : è dura guidare una Toro Rosso. Deve sfruttare le occasioni, ma ultimamente non se ne presentano più. Arriva comunque davanti a Trulli e questo basta per la sufficienza.
Bourdais
s.v : ritirato dopo pochi giri. Rischia di perdere il posto senza nemmeno poter lottare, un vero dramma sportivo.

Rosberg 8 : quatto quatto è risalito sino a sfiorare la zona podio. Sempre efficace in gara, sarebbe interessante vederlo su una macchina top.
Nakajima 6 : non ha sbagliato nulla e ha sfiorato la zona punti. Da qualche gara a questa parte sta migliorando le sue prestazioni.

Fisichella 6 : prove sfortunate, in gara però ha avuto un buon ritmo con un paio di sorpassi da replay, ma di punti in casa Force India non se ne sono visti.
Sutil 9 : stupefacente in prova, in gara ha continuato con lo stesso piglio e poi ha incrociato ancora una volta Raikkonen. Stavolta però la colpa non mi è sembrata tutta del finlandese.

Kubica 5 : la Bmw non è rinata, e nemmeno lui.
Heidfeld 6 : ha sfiorato la zona punti con una macchina che ha deluso le aspettative di rinascita. Questo basta per la sufficienza a differenza del compagno di squadra

3 commenti:

Telespalla Blog ha detto...

Bella analisi , ma se mi permetti non sono d'accordo su alcuni punti : a Rosberg e Nakajima darei 2 punti in piu' (non hanno sbagliato niente e hanno recuperato tante posizioni).
Sutil stavolta puo' solo rimproverare se stesso , ha buttato un probabile 3° posto ( voto 4 ).
Webber un 10 non lo merita , la sportellata a Barrichello gli toglie almeno 1 punto per il resto è stato fantastico anche se secondo me è lui a tagliare la gomma di Hamilton ( se avessero fatto rivedere la partenza dalla sua camera car l'avrebbero visto tutti ).
Ciao e ancora complimenti.

acorba67 ha detto...

Effettivamente su Rosberg e Nakajima hai ragione... per Sutil è stato un incidente di corsa e non mi piace dare voti negativi quando un pilota sbaglia in un duello... e Webber è un "mastino" che gioca al limite, quindi si prende così come è.
Ciao!

Telespalla Blog ha detto...

Il vot 4 a Sutil piu' che darglielo io credo se lo sia dato lui .
Ciao

Powered by Blogger.