Cinque risposte da Monza

Altra gara in cui solo il sabato pomeriggio a carte scoperte - ovverosia pesi dichiarati - qualcuno è stato in grado di capirci qualcosa. Hamilton in pole ma con la benzina giusta giusta per una decina di di giri; Kovalainen quarto in griglia, carico di benzina come un tir e potenziale favorito della gara, ma che poi si fa risucchiare a metà gruppo nel giro di un paio di curve; le due Brawn sornione e rassicurate dalla scarsa forma Red Bull che lasciano ad altri la vana gloria del sabato. Potrebbe anche essere interessante la cosa, se non si ripetesse troppo spesso, dando al campionato un'incertezza che a volte sconfina quasi nell'incomprensione. Se qualcuno lo sta facendo apposta, è il momento di calibrare il meccanismo che regola i cambiamenti al vertice.
Comunque è arrivato il momento di riprendere il post della settimana scorsa con le cinque - a dir la verità ben più di cinque- domande a cui la gara di Monza avrebbe dovuto dare risposta, valutando le risposte giuste e quelle sbagliate.
E anche questa volta non sarò solo io a essere giudicato:

1) Fisichella riuscirà ad arrivare in zona punti? E' scontata, lo so, ma alzi la mano che non si è posto un interrogativo del genere. Viste la forma smagliante di Fisico dico SI'.
2) Chi tra Raikkonen e Hamilton si piazzerà meglio? Domanda difficile: Raikkonen ha dalla sua l'inerzia ricavata dalla vittoria in Belgio; Hamilton forse una macchina che potrebbe trovarsi più proprio agio nelle chicane di Monza; lo stesso dico Raikkonen sulla fiducia. (non sapevo se valutare la prestazione o il piazzamento, ma la domanda era relativa al piazzamenti, quindi ragione solo ai freddi numeri)
3) La Force India confermerà le straordinarie prestazioni di Spa, quindi una prestazione con almeno una macchina nei primi otto? La stagione ci ha regalato parecchie sorprese a ogni gara, per cui un altro ribaltone potrebbe benissimo starci. Dico NO.
4) Ci sarà il ritorno di Jenson Button: il che vuol dire essere convincente e finire davanti al compagno di squadra? Credo che alla fine il campione del mondo 2009 sarà lui, e magari da Monza potrebbe esserci una sua nuova fase di trend positivo. Dico SI. (convincente lo è stato, ma non è riuscito a stare davanti al suo compagno di squadra)
5) Vincerà una macchina con il Kers? Se dovesse diluviare probabile che Vettel provi a bissare il successo 2008; altrimenti o Ferrari o Mclaren non dovrebbero lasciarsi sfuggire il boccone. Dico SI. (Ross Brawn meglio del Kers)
Domanda Jolly 1 (proposta da Vittorio): incidenti al primo giro? SI (grazie a Webber e Kubica)
Domanda Jolly 2 (proposta dal blog): Tra i due "debuttanti" in gara andrà meglio Fisichella o Liuzzi? FISI. (stesso discorso della domanda 2: lo so che la prestazione di Liuzzi grida vendetta, ma anche qui ragione ai freddi numeri... come direbbe Kimi, "meglio un nono posto che un ritiro")
Domanda Jolly 3 (proposta dal TelespallaBlog): Il ritardo del 2° classificato dal vincitore sarà inferiore a 2 secondi ? NO (2''.866 questo il distacco di Button da Barrichello).

Le domande jolly mi hanno salvato da un vergognoso uno; per cui mi becco un quattro non troppo disonorevole.

Per Mikke80 invece abbiamo:
1) si
2) HAM
3) si
4) no
5) si, ma solo perche' Mclaren ha un buon motore. non penso che il kers faccia cosi tanta differenza a parte in qualifica.
J1)
J2) FISI
J3) -

Per Vittorio:
1) - NO, niente punti per Fisico
2) - si piazzerà meglio Hamilton che Raikkonen
3) - NO, non ci saranno Force India nei primi 8 (spero che la domanda sia intesa con riferimento alla gara e non alle qualifiche)
4) - SI, Button davanti a Rubens
5) - SI, vincerà una macchina con kers
J1) - SI
J2) - LIUZZI
J3) - NO

Mentre per TelespallaBlog:
1) SI' , credo ce la possa fare e voglio dargli fiducia .
2) Sono molto in dubbio ... li stimo molto entrambi ... va bè dico Hamilton .
3) , mi piacciono sia Sutil che Liuzzi e la Force India a Spa e andata fortissimo .
4) , ma solo perchè se no' per lui e finita .
5) , una macchina con il Kers perchè da un vantaggio alla partenza soprattutto .
J1)
J2) Liuzzi
J3)

Gente, che sofferenza! A questo punto sorge il dubbio: o siamo tutti delle mezze schiappe come oracoli; o le domande questa volta erano belle toste.
Come preannunciato le risposte jolly non date vengono conteggiate come zero (la volta scorso dopo un paio di scambi epistolari si è deciso di assegnare uno 0.5 politico)

Quindi dopo Monza la classifica diventa:

*InghilterraGermaniaUngheriaEuropaBelgioItaliaTotale
Mikke80-3543.5
4
19.5
Telespalla24335219
YetAnotherF1Blog113444
17
Vittorio34--3.5
3
13.5

In testa alla classifica nuovo ribaltone: Mikke80 Button e TelespallaBlog Barrichello - spero nessuno degli interessati se la prenda male - si giocheranno la maglietta premio sino all'ultima gara. Detta così non invoglia troppo, lo so, ma è quello che passa il convento.
Per i due della Red Bull (il sottoscritto e Vittorio) forse però i giochi non sono ancora finiti, anche perché le domande jolly hanno ravvivato le cose e ci sono ancora quattro gare.
Arrivederci al buio di Singapore.

3 commenti:

Mikke80 ha detto...

beh da sulla domanda 2 ci abbiamo quasi tutti preso a 2 km dalla fine :P

acorba67 ha detto...

Vero, e se non ci fosse stata l'uscita di Hamilton avrei raccolto uno 0 su 5... vergognoso.

Telespalla Blog ha detto...

Sbagliamo quasi sempre quando ragioniamo col cuore , il che non è per forza sbagliato ....

Powered by Blogger.