Tanto per chiarire


Certo Valentino Rossi è andato forte con la Ferrari 2008, ha dimostrato di aver le capacità di girare su buoni tempi, ma credo che il tanto sbandierato tempo vada un attimo contestualizzato.
Ecco un confronto tra tempi registrati al Montmelò in condizioni diverse e simili a quelle di Rossi



Private Ferrari test, January 2010 Valentino Rossi 1′21.900*
Spanish Grand Prix, May 2009 Rubens Barrichello 1′22.762
Spanish Grand Prix Q2, May 2009 Rubens Barrichello 1′19.954
Spanish Grand Prix, May 2008 Kimi Raikkonen
′1 21.670*
Spanish Grand Prix Q2, May 2008 Felipe Massa
1′20.584*

Improponibile il confronto con la Brawn Gp 2009 - il downforce nella stagione 2008 era notevolmente superiore - poco credibile anche quello con la pole di Raikkonen - carico di benzina per la prima parte di gara - anche le slick montate da Rossi davano un notevole vantaggio cronometrico rispetto alle scanalate 2008. Se proprio uno vuole stare a cercare il fenomeno o la pippa varrebbe la pena di confrontare il tempo di Rossi con quello di Massa in Q2. .
E allora? Credo che chiunque sia in grado di trarre delle conclusioni. Forse era meglio fare un po' meno rumore.
Rossi è un campione inarrivabile sulle due ruote, ma basta con il vizio di creare il fenomeno a tutti i costi.

7 commenti:

gc.it ha detto...

Ti dirò di più: se proprio volevano fare il paragone, dovevano prendere anche i tempi dei test: ad aprile 2008 Massa a Barcellona girò in 1:18.5. La penso come te: facevano meglio a stare zitti, si facevano il loro test-promo e basta. Ma poi i giornali non ci avrebbero potuto ricamare sopra...

acorba67 ha detto...

salvo poi non comunicare i tempi di Massa... si parla di tre secondi in meno da parte di Massa. Il solito black-out Ferrari nelle pubbliche relazioni.

Valerio ha detto...

E pensare che si è lavorato due giorni per concedere un test a questo tizio...osannato da tv, stampa e quant'altro. Poi quei tre secondi, per fortuna, hanno ridimensionato il tutto, ma non ce la facevo più nel sentire quelle chiacchere da bar!

VLM

acorba67 ha detto...

Completamente d'accordo, e quando penso che uno come Mirko Bortolotti viene escluso anche dal programma Red Bull... non ci sono parole.

Valerio ha detto...

Bortolotti ha sì le sue qualità, ma anche nel suo caso, a mio modo di pesare, è stata fatta una propaganda eccessiva. Poi avrà avuto qualche questione con RedBull oppure si aspettavano di più da lui.

VLM

smithlara1 ha detto...

cannot understand the article but that much i can understand this is all about motor racing.And i love raing
Thanx for ur sharing


Air Intakes

acorba67 ha detto...

Hi smithlara1, thanks anyway for your comment. One future project could be a posts english translation... but this is a one (maybe two) man blog.

Powered by Blogger.