Molto più che nere e tonde

Forse per quello che l'addio della Bridgestone era così temuto. Ecclestone in particolare non voleva più che si riproponesse il clima di sospetti e veleni tra gommisti, quella lotta non più tra scuderie ma tra tipo e mescola di pneumatico.
Dal 2007 la monogomma aveva eliminato quell'esasperazione, quella rivalità divenuta eccessivamente influente nelle monoposto e nei vari risultati mondiali. Ma la notizia del ritiro del fornitore giapponese provocato dalla crisi globale ha riproposto l'argomento nei fatti di cronaca.
La risposta si deve sapere adesso, ma il dubbio e le paure di una scelta sbagliata rimangono.
Michelin, Pirelli e Avon. Le prime due legate l'una all'altra, la terza distante sia come notorietà che progetto.
Michelin e Pirelli tornerebbero a fornire le monoposto di F1 a patto di portare la misura del pneumatico a 18 pollici e venisse tolto il regime di monogomma. Si è anche parlato di fornitura a pagamento, però questo discorso non è ancora stato sviluppato dai diretti interessati. Avon invece prenderebbe semplicemente in erede tutto il lavoro della Bridgestone, quindi la misura della gomma rimarrebbe invariata così come il monogomma.
Due ipotesi e ovviamente due schieramenti. Ecclestone parteggia per Avon, considerando che con gli altri due produttori i costi che ovviamente si innalzerebbero e ricordando la rivalità - di scarso interesse per la maggior parte dei fruitori tipi di F1 - di pochi anni fa. La FOTA sta nel versante opposto, desiderosa di competizione e sviluppo, oltre che attenta ad un importante ritorno di immagine (infatti i nomi importanti come Pirelli e Michelin creano una notevole pubblicità che può far guadagnare soldi su soldi).
Al pubblico quindi non resta che tifare e aspettare, come sempre d'altronde. Personalmente il rivedere la Pirelli nella massima competizione automobilistica fa solo che piacere, ma le immagini del Gran Premio degli Stati Uniti del 2005 e tutto quello che ne è conseguito mi sono ancora bene impresse. Errore madornale ricaderci, errore madornale.

(articolo di Riccardo Cangini

2 commenti:

F1 fan ha detto...

"Michelin e Pirelli tornerebbero a fornire le monoposto di F1 solo se la misura del pneumatico passerebbe a 18 pollici"
No comment...

acorba67 ha detto...

uhh... la stanchezza gioca brutti scherzi.

Powered by Blogger.