Gp Montecarlo 2010: qualifiche


C'è poco da dire. Il pilota australiano Mark Webber sorprende il mondo intero e regala alla scuderia Red Bull la sesta Pole consecutiva. Negli ultimi minuti della Q3 pareva che la Renault di Robert Kubica dovesse aggiudicarsi la tanto ambita prima posizione nel circuito monegasco, invece ecco che Webber scende sotto il muro dell'uno e quattordici e si assicura la secondo Pole stagionale. Pilota di razza e davvero veloce quando vuole, il suo problema rimane sempre la tenuta in gara.
Kubica può comunque sorridere. Grazie a lui la Renault ritorna nelle posizioni che contano, e poi un secondo tempo in un circuito tortuoso e stretto come quello di Montecarlo equivale a un podio finale praticamente certo. Terzo Vettel che tiene accese le speranze per un'altra doppietta Red Bull.
Atmosfera di tutt'altro tono invece in casa Ferrari. Massa è quarto, ma l'incidente di Alonso durante le prove libere e la sua conseguente non partecipazione alla qualifica hanno quasi compromesso il week-end. Felipe potrà battagliare per le prime posizioni, mentre Alonso spera in pochi errori e tanta fortuna così da poter racimolare qualche punticino.
Mclaren non proprio velocissime. Hamilton quinto e Button decimo. Problemi di assetto e sottosterzo per i due inglesi.
Stessa situazione per la Mercedes. Rosberg pareva essere in grado di lottare per la Pole, ma alla fine si classifica sesto. Schumacher settimo nuovamente dietro al suo biondo compagno.
Infine notare la decima posizione del nostro Vitantonio Liuzzi. Quando la sua giornata inizia bene i risultati si vedono, peccato per questa sua discontinuità di risultati.
La gara ci può riservare emozioni. L'incognita Safety Car (molto probabile qui a Monaco), la battaglia per le prime posizioni e la rimonta obbligatoria di Alonso. Ottimi spunti per un bel Gp, si spera. A seguire la classifica finale della Q3.

Mark Webber RBR-Renault 1:13.826
2° Robert Kubica Renault 1:14:120
3° Sebastian Vettel RBR-Renaullt 1:14.227
4° Felipe Massa Ferrari 1:14.283
5° Lewis Hamilton Mclaren-Mercedes 1:13.432
6° Nico Rosberg Mercedes GP 1:14.544
7° Michael Schumacher Mercedes GP 1:14.590
8° Jenson Button Mclaren-Mercedes 1:14.637
9° Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1:14.901
10° Vitantonio Liuzzi Force India-Mercedes 1:15.170

(articolo di Riccardo Cangini)

Nessun commento:

Powered by Blogger.