Gp Spagna 2010: qualifiche

Niente da fare. Le qualifiche sono ancora terreno del duo Red Bull. Le tre settimane di intenso sviluppo da parte dei Top Team aveva fatto credere che sul giro singolo la lotta sarebbe stata più accesa, invece è cambiato ben poco. La RB6 offre un carico aerodinamico talmente alto che sia Webber che Vettel infliggono pesanti distacchi al resto del gruppo.
Notare come l'australiano Webber sfrutti la sua abilità nel giro veloce per strappare una pole quasi certa al tedeschino Vettel, costretto al secondo tempo anche se di un soffio. Webber si è ricordato di essere pilota di razza, e se si ricordasse di essere più solido anche in gara molta gente se ne accorgerebbe. Fatto sta che per la quinta volta su cinque la pole position parla austriaco e beve Red Bull.
La Mclaren, altra squadra molto competitiva, si prende la terza piazza con Hamilton e la quinta con Button. La coppia inglese è davvero solida, con Hamilton comunque fra i più veloci e un Button che non dispiace mai.
Alonso riesce a prendere la quarta piazza, ma la Ferrari sembra avere più problemi del dovuto sul giro secco, e il nono posto di Massa ne è la chiara fotografia.
Schumacher davanti al biondo Rosberg per la prima volta nella stagione. Il sette volte campione del mondo è sesto mentre Nico ottavo. Le posizioni all'interno del team si sono invertite: il passo allungato e la curiosa soluzione al posteriore hanno fatto miracoli, oppure Michael si è reso conto che si stava davvero giocando la sua credibilità internazionale?
Al solito bravo - se non fenomenale - Kubica con il settimo tempo, eccezionale anche Kobayashi che porta la Sauber nuovamente nella Q3.
Domani la gara - se non dovesse piovere - non prevede tanti sorpassi, ma servirà comunque a sciogliere parecchi dubbi. In primis la tenuta in gara delle Red Bull, il duello Hamilton-Alonso, e la competitività delle Ferrari e di Schumacher.
Qui sotto la classifica della Q3:

Posizione
Pilota
Team
Tempo
Mark Webber
RBR-Renault
1:19.995
Sebastian Vettel
RBR-Renault
1:20:101
Lewis Hamilton
Mclaren-Mercedes
1:20.829
Fernando Alonso
Ferrari
1:20.937
Jenson Button
Mclaren-Mercedes
1:20.991
Michael Schumacher
Mercedes GP
1:21.294
Robert Kubica
Renault
1:21.353
Nico Rosberg
Mercedes GP
1:21.408
Felipe Massa
Ferrari
1:21.585
10°
Kamui Kobayashi
Sauber-Ferrari
1:21.984

(articolo di Riccardo Cangini)

Nessun commento:

Powered by Blogger.