Cinque domande (più una) per Montreal

Si torna in Canada, a Montreal, il circuito della prima vittoria in Formula 1 di Gilles Villenueve; il circuito anche della prima vittoria di Kubica, nonché del tamponamento in corsia box di Hamilton ai danni di Raikkonen. Pista che strapazza ben bene freni e anche motore, il classico appuntamento di inizio estate che per fortuna è ritornato a inaugurare la stagione estiva della Formula 1. La Ferrari ha rinnovato il contratto a Massa, Alonso è contento, i vertici Ferrari anche. "Continuità" sembra la parola magica, sarebbe interessante entrare nei dettagli di questa parolina, e vedere, giusto per curiosità, le sue implicazioni sulle clausole del contratto di Felipe. Ma forse sono solo cattivi pensieri... forse.
Vediamo comunque le cinque domande a cui la gara canadese dovrà dare una risposta, ricordando che da questo appuntamento e sino a Spa, sarà possibile esprimere una seconda preferenza per quanto riguarda il domandone 5+1.

1) Meglio Mclaren o Red Bull? Questa volta la pista sembra più adatta alle macchine grigie: nessuna curva veloce, rettilinei e gran frenate. Per cui punto sulla Mclaren.
2) Vedremo una rossa sul podio? Ma sì, tra Massa carico per il rinnovo e Alonso in cerca di rivincite può darsi che una posizione di prestigio ci scappi. Dico SI.
3) Domanda che sta diventando un classico ormai: ci sarà la prima pole non Red Bull dell'anno? Dico SI, e anche con nome e cognome, Lewis Hamilton.
4) Meglio Liuzzi o Sutil? Punto su Liuzzi, avrà un telaio nuovo - sulla scia di Schumacher e Vettel - e il Canada potrebbe essere una delle sue ultima possibilità.
5) Vedremo la safety car in gara? Dico SI, su una pista come Montreal è altamente probabile.
5+1) Chi sarà il campione del mondo 2010? Continuo a puntare su Vettel e giusto per farmi male da solo come seconda preferenza dico Alonso, perchè nonostante tutto è ancora lì.

Al solito questo post verrà riproposto dopo la gara con sottolineate previsioni errate e azzeccate, e al solito risposte e domande alternative (entro il sabato mattina) sono ben accette.

16 commenti:

Cangio91 ha detto...

Ottime domande. Allora...
1)MCLAREN. Tanto da tenere viva la competizione.
2)SI. La Ferrari è costretta a fare bene.
3)NO. La voglia di ribalta di Vettel si farà sentire.
4)SUTIL. L'italiano è (purtroppo) più lento del tedesco.
5)SI. Quei muretti a bordo pista sono sempre una sfida.
5+1)ALONSO. (Se solo la macchina fosse un po' più competitiva). Come seconda scelta VETTEL. Con questa Red Bull il mondiale è davvero difficile perderlo .

Cangio91 ha detto...

Ho una domanda Jolly: Meglio Renault o Mercedes??
Io dico MERCEDES.

Telespalla Blog Sport and Races ha detto...

1 - Penso intendi il risultato migliore di un pilota non il totale della squadra : Punto su RED BULL
2 - NO
3 - NO
4 - SUTIL
5 - SI'
5+1 - WEBBER ed HAMILTON

Telespalla Blog Sport and Races ha detto...

Anche per la jolly , intendi il risultato migliore di un pilota o il risultato generale della squadra ?

acorba67 ha detto...

sì, per entrambe le due domande vale il singolo pilota che si piazza meglio... per la J2 dico RENAULT

grandchelem.it ha detto...

1 - McLaren
2 - Sì
3 - Sì
4 - Sutil
5 - Sì
5+1) Vettel
J1 - Renault

Non ho ben capito il meccanismo di questa seconda opzione sulla domanda 5+1... resto del parere che la 5+1 sarà la risposta che deciderà il campionato, porta troppi punti. Viene vanificata tutta la bella lotta punto a punto che facciamo gara per gara

acorba67 ha detto...

L'idea è quella di dare per la 5+1 una seconda possibilità proprio per togliere un po' di peso alla domandona finale... certo che ci l'azzecca si becca un bel malloppo

Telespalla Blog Sport and Races ha detto...

e comunque è guadagnato , ci vuole bravura anche in questo .

Telespalla Blog Sport and Races ha detto...

alla jolly di Cangio91 dico Mercedes .
altra domanda jolly : riuscirà una rossa a partire nelle prime 2 file ??
Io dico NO

acorba67 ha detto...

alla j2 dico SI... per quanto riguarda la 5+1 volevo proporre una limitazione sui punti che si possono guadagnare, cosa ne pensate? giusto per limitare il suo effetto destabilizzante a fine anno.

Telespalla Blog Sport and Races ha detto...

proposta : a fine anno si fà una graduatoria , ma invece che sommare tutti i punti per ogni volta che si è indovinato il vincitore si aggiudica 5 punti il primo , 3 il secondo e 1 il terzo .

acorba67 ha detto...

mi sembra ragionevole...

grandchelem.it ha detto...

J2 - SI

sulla domandona 5+1: ma poi scartando i 3 risultati peggiori, cosa succede alla risposta della 5+1 in quella giornata che viene scartata?

acorba67 ha detto...

facciamo che le risposte alla 5+1 siano indipendenti, cioè valgono tutte.

Telespalla Blog Sport and Races ha detto...

certo , era palese che la + 5+1 fosse autonoma e non si scarta niente , infatti il risultato si saprà solo all'assegnazione del mondiale e non di gara in gara .

Mikke80 ha detto...

Redbull
si
no
sutil
si
webbo
Renault

Powered by Blogger.