Cinque risposte (più una) da Valencia

Non è una bella sensazione quella che ci ha lasciato la gara di Valencia: troppi episodi dubbi, troppe decisioni sbagliate, ma soprattutto la fastidiosa impressione di un'ingiustizia palese. Non è questione di tifare per qualcuno, è semplicemente rispetto delle regole e dello spirito trasmesso da queste regole - certo a cominciare dalla giornata di test "rubata" dalla Ferrari nei giorni precedenti il Gp d'Europa.
E' molto probabile che Vettel avrebbe vinto lo stesso, anche senza aiuto della Safety Car, con magari Hamilton alle proprie spalle; magari, perchè Alonso e la Ferrari mai come in quest'occasione avrebbero potuto dire la loro. Invece ci tocca digerire una gara monca, che serve solo ad alimentare quelle voci da tifoso estivo del lunedì che in assenza di meglio - qualcuno mi ha detto che l'Italia è uscita dai mondiali - inizia a sparlare della Formula 1 senza distinguere un cerchio da un alettone.
Polemiche e incidente a grosso rischio: la gara di Valencia con questi episodi ha proposto il peggio che la Formula 1 può dare.
Chissà invece che gioia - ovvio dopo aver constatato l'assenza di conseguenze per Webber - per gli aerodinamici del team rivali vedersi il volo della Red Bull che ha rivelato in tutte le angolazioni il fondo piatto della vettura austriaca..
Vediamo comunque adesso le cinque domande a cui la gara di Valencia avrebbe dovuto dare una risposta:

1) Chi in prova meglio tra Mclaren e Red Bull? Valutando la forma Mclaren dimostrata in Canada punto ancora su Lewis Hamilton, perlomeno in prova. Red Bull ancora, e anche in modo perentorio.

2) In gara meglio Alonso o Vettel? Punto sulla vittoria di Alonso in casa propria, e sulle modifiche al retrotreno Ferrari. Fine settimana perfetto per Vettel, un altro mare di recriminazioni invece per Alonso.

3) Chi meglio tra Renault, Force India e Mercedes? Renault e Mercedes presentano anche loro la modifica agli scarichi stile Red Bull, ma la Renault ha Kubica, quindi... per fortuna esiste Kubica.
4) Chi sarà al comando alla fine del primo giro terminerà la gara primo o secondo? Valencia e pista da non sorpasso, io dico SI.
5) Vedremo ancora due Mclaren sul podio? Dico NO, con Ferrari e Red Bull in giro mi sembra difficile che le vetture di Woking dettino ancora legge in modo così spietato. La Safety Car ha fregato anche me.
5+1) Chi vincera il campionato del mondo 2010? Viste le nuove regole della 5+1 questa volta cambio la mia coppia e dico Alonso e Hamilton.

Red Bull e Vettel che hanno ripristinato le gerarchie di inizio stagione, e anche il sottoscritto che ritorna ai livelli di inizio stagione. Vediamo gli altri adesso:

Telespalla Blog Sport and Race dice
1 - Ormai Hamilton mi sembra in gran forma , e non escluderei un colpaccio di Button . Quindi McLaren
2 - Alonso
3 - Punto sulla Mercedes
4 -
5 - Troppe incognite : No
5+1 - Hamilton e ci metto anche Button

grandchelem.it dice
1 - RB
2 - Alonso
3 - Renault
4 - NO
5 - NO
5+1 - Vettel Alonso

Cangio91 dice
1)RED BULL. La Mclaren mi è parsa in difficoltà
2)ALONSO. Sperando nella versione "b" della F10
3)MERCEDES. Rosberg adora i circuiti cittadini
4)SI. Utopia sorpassi qui a VALENCIA
5)NO. Al massimo una, ci sono anche Red Bull e Ferrari
5+1)ALONSO e HAMILTON. Cambiamo un nome

Mikke80 dice
1)Redbull
2)Alonso
3)renault
4)si
5)no
6)Webber Hamilton

Round serratissimo, ancora una volta, e classifica che si accorcia sempre di più; classifica che, a meno di sviste ed errori, riporto qui sotto:


Rimango in testa, ma c'è poco da essere tranquilli...

Nessun commento:

Powered by Blogger.