Cinque domande (più una) per Silverstone

Eccoci finalmente alla prima di quella che si potrebbe definire benissimo un elemento della "sacra" trinità nella Formula 1 moderna: Silverstone, Spa e Monza. Le roccaforti del motorismo sportivo dove anche i sassi odorano di anni di corse, vittorie e sconfitte, tragedie e gioie esaltanti. A quanto pare il nuovo layout di Silverstone non ruberà a Monza la palma del circuito più veloce, ma promette di introdurre un tratto di pista piuttosto interessante.
La Mclaren si presenta con la nuova configurazione di scarichi alla "moda"; in parecchi stanno gufando sulla possibilità di uno scontro ai ferri corti tra Hamilton e Button, il problema è che bisogna essere in due a litigare e Button non mi sembra proprio il tipo, ma vedremo cosa succederà.Intanto Bruno Senna si è visto appiedato per un intero fine settimana dalla sua squadra, la HRT, a vantaggio del collaudatore Yamamoto: questione puramente economiche probabilmente, ma certo la cosa non deve aver fatto molto piacere al brasiliano.
Nell'attesa che - come pronosticato da Damon Hill - Button e Hamilton arrivino ai ferri corti proprio nella gara di casa ecco le cinque domande a cui la gara di Silverstone dovrà dare una risposta:

1) Riuscirà una rossa ad arrivare a podio? La vedo dura con Red Bull e Mclaren in quel di Silverstone, dico NO.
2) Nella lotta tra Hamilton e Button chi la spunterà? Punto su Hamilton e sulla sua intenzione di non mollare la testa della classifica mondiale.
3) Ci saranno più motori Renault o Mercedes nei primi quattro? Vale 1X2 stile schedina, io dico Renault.
4) Ancora, meglio Renault o Mercedes? (questa volta però parliamo di squadre) E anche qui dico Renault, Kubica fresco di rinnovo promette bene.
5) Tra i piloti, meglio Liuzzi o Schumacher? Voto Liuzzi, perchè il sedile gli scotta sempre di più e deve fare una bella prestazione.
5+1) Chi sarà il campione del mondo 2010? Continuo a puntare su Vettel e ancora come seconda preferenza dico Alonso, perchè è sempre lì.

Al solito questo post verrà riproposto dopo la gara con sottolineate previsioni errate e azzeccate, e al solito risposte e domande alternative (entro il sabato mattina) sono ben accette.
 

20 commenti:

grandchelem.it ha detto...

1 - SI
2 - Button
3 - Renault
4 - Mercedes
5 - Schumacher
5+1 - Alonso, Hamilton

Telespalla Blog Sport and Race ha detto...

ecco le mie risposte :
1 - una rossa sul podio : No
2 - Hamilton meglio di Button
3 - + motori Mercedes
4 - Meglio la Renault
5 - Pensando ad un GP favorevole alle Force India : Liuzzi

Rossa Passione ha detto...

Prima del commento, il gradimento per le piste:
1) Spa
2) Monza
3) Silverstone
i circuiti di nuova generazione non mi piacciono. Avranno ottime strutture, ma forse sono troppo "conservatore" e prediliggo la vecchia Europa (tranne il circuito ungherese).

ecco le risposte:
1) Rossa a podio (e mi riferisco ad Alonso)....arriva secondo
2) la spunta Hamilton, Button non era un "paracarro ?"
3) spero + Renault....
1) vettel
2) Alonso
3) Kubica
le mclaren non arrivano a podio (GUFIAMO)
4) Renault: Kubica, Rosberg, Petrov e Schumacher ritirato
5) Liuzzi....almeno in questa gara
5+1) Spero l'asturiano.....altrimenti Vettel. Spero che dopo il 2008 e 2009, non sia cmq. un inglese ad essere campione del mondo.

acorba67 ha detto...

Addirittura la previsione del podio completo...

Telespalla Blog Sport and Race ha detto...

esageriamo ...

Rossa Passione ha detto...

magari giochiamo qualche scommessa....chissà che nn ci sia la vincita per una serata in pizzeria

Cangio91 ha detto...

1)NO. Silverstone non è adatta per la F10
2)HAMILTON. Lo reputo superiore a Button
3)RENAULT. Red Bull più Kubica, ottima combinazione
4)RENAULT. Kubica ha classe da vendere
5)SCUMACHER. E' sempre mister 7 volte campione
5+1)VETTEL, seconda preferenza HAMILTON. Il 2010 non è l'anno dello spagnolo né della Ferrari

Cangio91 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Telespalla Blog Sport and Race ha detto...

per la 5+1 questa volta punto sulla coppia RedBull : Vettel e Webber

Rossa Passione ha detto...

seconde libere, nando si è comportato bene (scontate le due RedBull).

Domenica Alonso arriva secondo.....mi gioco lo stipendio di uno di voi (hihhii)

acorba67 ha detto...

può darsi, ma mancano le due Mclaren là davanti... vediamo domani pomeriggio.

Anonimo ha detto...

Io lo stipendio non c'è l'ho , quindi su quel piagnone di Alonso ci giochiamo il tuo :)

Rossa Passione ha detto...

delle McLaren. mi preoccuperei più per quella di Lewis.

Button non lo vedo aggressivo e veloce come il propio compagno di squadra.

Rossa Passione ha detto...

leggevo che la McLaren rinuncerà al "nuovo diffusore", che avrebbe dovuto essere utilizzato qua a Silverstone. Il "paracarro" si sente deluso per le libere del venerdì.

Spero che gli sviluppi portati a Silverstone dalla McLaren diano solo frutti marci (ihihi), mentre le novità sulla rossa (alettoni ant e post) diano quei decimi in più in qualifica.....vero tallone d'achille in questa stagione.

Sul passo gara, la Ferrari ha sempre dimostrato di essere competitiva (almeno con nanduzzu)

Telespalla Blog Sport and Race ha detto...

Scusa Rossa Passione , questo non è il mio blog ma mi permetto di chiederti di evitare battutine sui piloti e squadre che sono antagoniste alla tua , se rileggi i post passati i commenti sono molto moderati e non si fanno battutine ironiche , ma si cerca di commentare i GP in modo sportivo e , per quanto possibile dalla nostra passione , imparziale .

Rossa Passione ha detto...

Se utilizzo il nick Rossa Passione, ci sarà pure un motivo.
Cmq. non sono battutine ironiche, poichè sono critico più di quanto tu possa immaginare.
E a prescindere la fede da tifoso, sono il primo a dire che Hamilton e Vettel sono due ottimi piloti (ci metto anche Kubica).
Sono il primo a dire che la Ferrari ha sbagliato a concentrare tutto il propio sviluppo sull'ala soffiata.
Sono il primo a dire che la Ferrari, ha un miretto che molte volte fa ridere (anzi piangere).
Quindi io di battute ironiche sugli avversari nn vedo.
Se poi ti riferisci al termine "paracarro", coniato dal buon vecchio Flavione......non è da intendersi nel senso che sia un vero paracarro, anzi; basta vedere la classifica. Ma secondo il mio avvio, inferiore ad hamilton.

acorba67 ha detto...

la Mclaren comunque anche senza nuovi scarichi non sembrava poi così malaccio:)

gc.it ha detto...

appunto, la McLaren va meglio senza i nuovi scarichi... questa voglia spasmodica di copiare fa brutti scherzi, come è successo alla Ferrari che s'era incaponita sull'f-duct
Cmq, vi indirizzo a un'analisi tecnica minima sugli scarichi bassi e sul perché non hanno funzionato sulla MP4/25:
http://www.grandchelem.it/?p=5207

Rossa Passione ha detto...

In Germania, dovrebbe esserci un nuovo diffusore anche per la Ferrari.

Il punto è con la mancanza di test (singoli per team o collettivi), tutti usano le libere per testare nuovi componenti.

Ma in una giornata di libere (mi riferisco al venerdì, perchè cmq. occorre impostare la monoposto per le qualifiche e la gara) il tempo è davvero poco.
Gli step che porta ogni squadra, dovrebbero essere testati con più tempo.....non in 15-20 giri di un venerdì.

acorba67 ha detto...

vero, una delle - ultimamente poche in verità - obiezioni azzeccate di Montezemolo, quando dice che la Formula 1 è l'unico sport in cui è proibito allenarsi... al solito ogni estremismo non porta a nulla

Powered by Blogger.