Cinque risposte (più una) da Hockenheim

Ogni volta che in un Gran Premio di Formula 1 si ripropone una qualsiasi forma di gioco di squadra i media si scatenano nella solita crociata: chi tira in ballo la storia, chi la sportività.
Da sempre in pista si sono visti simili comportamenti, certo ultimamente in Ferrari sembrano averci preso gusto nello sbagliare tempi e modi, ma anche i team inglesi hanno i loro grossi scheletri nell'armadio. E allora? Comunicare al proprio pilota di utilizzare la mappatura prudente per evitare di finire senza benzina è forse più sportivo di dire a uno dei due piloti che l'altro è più veloce? Forse la regola che vieta i giochi di squadra è solo un'utopia irrealizzabile, nonché difficilmente applicabile, e sarebbe il caso di accettare queste "strategie" lasciando che il pubblico e il mondo intero giudichi la validità e l'eventuale antisportività di certe azioni. Ma d'altra parte dalla storia bisognerebbe trarne insegnamento, e non ripetere ottusamente gli stessi errori.
Comunque vediamo le cinque domande a cui la gara tedesca doveva fornire una risposta:

1) E' la gara dell'ultima carta, o quasi, per Alonso, vedremo quindi il Fernando nazionale ritornare sul podio? Io dico di SI, soprattutto se riuscisse anche a calmarsi un attimo.
2) Alla fine del Gp avremo ancora due piloti Mclaren in vetta alla classifica? NO, Vettel e Webber spingono alla spalle di Button, almeno lui potrebbe cedere la posizione.
3) Sarà un'altra gara da "primo alla prima curva, primo al traguardo"? NO, probabile che le condizioni meteo e magari uno strapotere Red Bull meno marcato possano creare un po' di scompiglio. C'è mancato poco, ma grazie al muretto Ferrari...

4) Schumacher davanti al suo pubblico riuscirà ad arrivare entro i primi quattro? Io la butto lì, dico SI, magari è la volta buona per un gara un po' fortunata anche per lui. Niente, anche questa volta non pervenuto, certo che la Mercedes 2010 non lo aiuta proprio.
5)  Chi meglio tra Mercedes e Renault? Punto sulla Mercedes, sulla voglia di fare bene in casa, anche se Kubica sarà il solito mastino.E infatti Kubica...
5+1) Chi vincera il campionato del mondo 2010? Potrebbe essere l'ultima, ma anche questa volta dico Alonso e Vettel. E invece mi sa tanto che punterò ancora su questi due nomi, o la và o la spacca.
J1: Chi meglio all'arrivo tra BMW Sauber e Williams? Williams
J2: Chi dei RedBull farà il tempo migliore in prova? Vettel

Un mezzo disastro, niente da dire. Vediamo adesso gli altri:

Per Rossa Passione abbiamo:
1) No
2) Si
3) No
4) No, gli servirebbe un miracolo
5) Mercedes
5-1) risponderò prima del prox Gp. Vettel c'è.....ma Alonso (bhò?)

Cangio91 invece ha detto:
1)SI. Ci si gioca il tutto per tutto
2)NO. Vettel in casa ha fame di vittoria
3)NO. Week-end bagnato, aspettiamoci di tutto
4)NO. Massimo quinto, oltre la vedo dura
5)MERCEDES. E' sempre un Top Team
5+1)HAMILTON e VETTEL. La Ferrari quest'anno niente d'affare

Telespalla Blog Sport and Race:
1 - dico No , ancora un po' di sfortuna o errori al muretto .
2 - Button dovrebbe fare un ottimo piazzamento per non essere passato da un RedBull e la cosa non è difficile che succeda , ma dico NO .
3 - , il primo alla prima curva vincerà .
4 - Schiumi nei primi 4 ? No
5 - Fiducia alla Mercedes
5+1 - Webber e Vettel
J1: Io dico BMW.
J2: Punto su Vettel.

grandchelem.it:
1 - SI
2 - NO
3 - NO
4 - NO
5 - Mercedes
5+1) Alonso e Hamilton
j1 - Williams
j2 - Vettel

Super prestazione da parte di grandchelem, mezzo disastro come detto da parte mia, gli altri nel mezzo, con rossapassione che coraggiosamente si è buttato nel gruppo nonostante le possibilità di vincere siano praticamente nulle. A meno di un Gp con 55 domande jolly... sto scherzando ovviamente!
Ecco comunque, a meno di sviste o errori, la classifica aggiornata:



Solo le domande jolly salvano la mia prima posizione, ma siamo in tre in testa e anche dietro si vede benissimo come la situazione sia ingarbugliatissima.
"Pregate" che i vostri favoriti per il titolo vincano il mondiale, perché sempre più mi sembra che la vittoria si giocherà con quella risposta (senza contare scarti e risultati domanda di inizio anno).
Adesso arriva subito la gara di Budapest, spero nelle prossime settimane - in cu mi prenderò qualche giorno di vacanza anche dal web - di aggiornare la classifica con il riassunto delle preferenze alla 5+1 e le risposte già ricavabili alle domande di inizio anno. E anche di svelare il titolo del libro fotografico che sarà uno dei tre premi. Indovinate l'argomento?!

2 commenti:

Telespalla Blog Sport and Race ha detto...

se Granchelem ha risposto Williams alla j1 , ha sbagliato .

acorba67 ha detto...

hai ragione, correggo subito, grazie

Powered by Blogger.