Numeri fortunati

John Nielsen, danese dal piede pesante e dal curriculum carico di successi nelle formule minori, fu affiancato nel team ufficiale Ralt per la stagione 1986 di Formula 3000 da un pilota gradito alla casa fornitrice di motori. La Honda, appunto, decise per il pilota Satoru Nakajima, pilota collaudatore legato a doppio filo alla casa giapponese.
Sennonché i numeri assegnati alla casa di Ron Tauranac per la stagione 1986 erano il 4 e il 5: potenziale problema quando uno dei piloti è giapponese, e da sempre il 4 è considerato un numero porta sfortuna nel paese del sol levante. La faccenda venne elegantemente risolta grazie a John che accettò senza pensarci troppo il 4, lasciando il 5 al compagno di squadra giapponese.
Nemmeno a farlo apposta, la stagione per il danese non fu granché; colpa del numero 4? Certo che no, però quando in occasione dell'ultima gara Satoru Nakajima non venne schierato dalla squadra, per sicurezza Nielsen si attaccò sul musetto quel numero 5 che originariamente avrebbe dovuto essere suo sin da inizio stagione.

Nessun commento:

Powered by Blogger.