GP Corea 2010: cinque risposte (più una) da Yengoam

E adesso chi lo schioda più da lì?  Mancano solo due gare e la leadership agguantata da Alonso nel campionato pare la più convincente tra tutte quelle di chi si è alternato in questo 2010 in cima alla classifica. Questione di pochi Gp ancora da disputare certo, ma anche un senso che ormai a giocarsela non siano più in cinque, e che di piloti in grado di rubare punti non ce ne siano in giri poi così tanti. La Mclaren sembra in affanno - solo il solito indomito Hamilton è riuscito a limitare i danni in Corea - Mercedes e Renault che non paiono in grado di stare davanti al martello rosso o alle due lattine blu. In Brasile sarà lotta vera comunque perchè i motivi per non stare tranquilli per gli uomini in rosso sono più di uno:
- tipo la Red Bull che potrebbe decidere di attuare quel tanto invocato gioco di squadra, magari anche con una certa efficacia;
- tipo un Hamilton che in barba a una Mclaren impotente potrebbe comunque fare il miracolo;
- tipo la falce delle rotture meccaniche che potrebbe colpire qualcun'altro oltre alla Red Bull di Sebastian Vettel.
Tempo di parlare della gara in Brasile ne avremo parecchio, per cui vediamo adesso le cinque domande a cui la gara coreana doveva dare una risposta:

1) Webber sarà ancora in cima alla classifica del mondiale? Dico di SI, magari Alonso gli rosicchierà qualcosa ma Mark sembra aver intrapreso la via della saggezza. Che poi lo porti al mondiale questo è un altro paio di maniche. Previsione completamente sbagliata...
2) Massa assumerà il tanto auspicato - da Montezemolo - ruolo chiave? (in soldoni riuscirà a precedere una delle due Red Bull a fine gara?) NO, con un mondiale in palio dubito che Vettel e Webber si facciano fregare in qualche modo da un outsider, piuttosto un "sano" speronamento. Il ritiro dei due Red Bull, ha un po' falsato questa domanda, certo sarebbe stato difficile per Massa precedere uno dei due in blu.
3) Meglio Renault o Mercedes in gara? Dico Renault, sempre che la macchina di Kubica resista sino a fine gara. Bella gara di Schumacher, e anche Rosberg sembrava in palla.
4) Ci sarà più di un motore Mercedes tra i primi cinque a fine gara? SI, tra Mclaren e Mercedes un paio dovrebbero piazzarli.
5) Dopo la gara in Corea rimarranno ancora in cinque a poter aspirare - perlomeno matematicamente - al campionato? Dico SI, confidando in un colpo di coda Mclaren. Certo sfido chiunque adesso a puntare su Button...
5+1) Chi vincerà il campionato del mondo di Formula 1? Visto che per Vettel ho già ampiamente mostrato la mia fiducia, do un'altra preferenza ad Alonso.
J1 - Sauber in Q3? No
J2 - Chi si piazzera meglio in prova del team Mercedes ? Per me ancora Rosberg .
J3 - Kubica sembra in palla omai da qualche GP riuscirà a piazzarsi di nuovo nelle prime 2 file ? Penso proprio che abbia le potenzialità : NO, Hamilton meglio di Kubica
J4 - Toccate alla prima staccata ? . Considerando la prima staccata quella dopo il rientro della SC direi nulla di particolare da segnalare.

Le domande jolly mi hanno salvato, ma non è stata un gran prova. Vediamo adesso gli altri:

gc.it dice
1 - NO
2 - SI
3 - Mercedes
4 - SI
5 - NO
5+1 - Webber
J1 - SI
j2 - Rosberg
j3 - NO
j4 - SI

Telespalla Blog Sport and Race dice
1 - , se non fanno errori saranno tutti vicini al traguardo .
2 - Massa davanti a una RB ? NO .
3 - Renault , senza dubbio .
4 - .
5 - .
5+1 - Webber
J1 -
J2 - Rosberg .
J3 - .
J4 - .

Cangio91 dice
1)SI. La maturità agonistica è raggiunta
2)SI. Massa ci ha sorpreso varie volte
3)RENAULT. La scuderia Francese è la quarta forza
4)SI. Qu la Mclaren è in crescita
5)SI. Solo matematicamente parlando però
5+1)ALONSO. La Remontada mi sta appassionando
J1)SI. Kobayashi è un pilota tosto
J2)ROSBERG. Oramai il biondino è incontenibile
J3)NO. Aprirà la terza fila, forse...
J4)SI. Tifiamo per lo spettacolo

Turno senza un vincitore netto, la gara coreana aveva tante di quelle incognite che prevedere un qualche risultato esulava dalle capacità di noi "poveri" partecipanti alle "Cinque domande". Ecco comunque - a meno di sviste o errori - la classifica aggiornata, e iniziamo magari a entrare nell'ottica di un Alonso campione del mondo:


Gc Alonso si stacca, i due della Red Bull Telespalla e Cangio91 sono appaiati al secondo posto. Telespalla sembra quello messo meglio per quanto riguarda gli scarti, ma Gc e Cangio91 potrebbero avvantaggiarsi da un Alonso campione del mondo. Il sottoscritto Button può solo sperare in Vettel campione.
Ancora poche settimane e si saprà il vincitore.

12 commenti:

gc ha detto...

secondo me la risposta alla domanda 2 su Massa va considerata "SI" perché è vero che il delle lattine l'ha falsata però ai fini dell'ordine d'arrivo c'è cmq Massa davanti.
In ogni caso, indipendentemente da come la si guardi, c'è un errore nei calcoli perché per qualcuno è stata contata verde e per qualcun altro no

acorba67 ha detto...

Corretta la classifica, ma dire che Massa ha dato una mano Alonso secondo me non mi pare "moralmente" accettabile... non credo le abbia nemmeno mai viste in pista in tutti i tre giorni di gara:)

Telespalla Blog Sport and Race ha detto...

Domandando se Massa sarebbe arrivato davanti ad una RedBull credo si intendesse togliere dei punti pesanti , essendosi ritirati la prestazione di Massa è ininfluente , non ha tolto nemmeno punti a Button .
L'aiutino ad Alonso l'ha gia fatto in Germania , spero che Alonso se vincerà lo faccia con almeno 7 punti sul secondo .

grandchelem.it ha detto...

Ragazzi, mi dispiace ma non sono per niente d'accordo.

Alla domanda 2 va considerata corretta la risposta NO.

La domanda "Massa assumerà il tanto auspicato - da Montezemolo - ruolo chiave" è vaga. Per cui fa fede la precisazione successiva, ovvero: "(Massa) riuscirà a precedere una delle due Red Bull a fine gara"

Poiché "fine gara" è universalmente accettato come sinonimo di "ordine d'arrivo", allora le Red Bull ritirate stanno dietro a Massa, ovvero: Massa le precede entrambe.

Per la prossima volta domande più concise e meno ambigue, qua c'è un Mondiale in palio... anche fra di noi :-D

gc ha detto...

scusate, ho sbagliato a scrivere, tutto il ragionamento era per ribadire che la risposta da assegnare è SI, come avevo detto nel primo intervento

acorba67 ha detto...

mea culpa per la vaghezza della domanda, effettivamente ce ne sarebbe da discutere, ma il senso era di considerare solo il caso in cui Massa fosse arrivato davanti a una Red Bull, anch'essa classificata ... il doppio ritiro proprio non era contemplato.

acorba67 ha detto...

Che si fa? Si annulla la domanda?

grandchelem.it ha detto...

So che adesso entra in gioco la "politica" vista la situazione della classifica... però dal mio punto di vista la domanda va valutata per come è stata formulata e non mi sembra corretto annullarla.
Quindi SI come risposta esatta. D'altra parte se in uno sport (ogni riferimento è puramente casuale) il regolamento è ambiguo, chi si infila nelle zone grigie ha le spalle coperte

acorba67 ha detto...

decisione salomonica, o da ponzio pilato, fate un po' voi, ma la mia coscienza sportiva automobilistica mi impedisce di dare un SI come risposta a quella domanda. Colpa del regolamento fumoso certo, ma visto che questa volta posso essere il collegio dei commissari di turno, la domanda si annulla...

acorba67 ha detto...

Chiedo scusa a tutti, classifica aggiornata di nuovo, la prossima volta eviterò accuratamente domandine "subdole" di questo tipo.

Telespalla Blog Sport and Race ha detto...

La domanda non era chiarissima , ma neanche subdola , riferendosi alla dichiarazione di Montezemolo Massa doveva togliere punti alle RedBull e non l'ha fatto . Fosse almeno stato davanti in un momento della gara .
Trovo giusto annullarla .

Cangio91 ha detto...

Classica tensione fine campionato...:P

Powered by Blogger.