L'origine di una specie

Affascinante la storia della Formula Atlantic, una serie a metà tra la Formula 2 e la Formula 3, molto in voga durante gli anni settanta in Inghilterra e nel continente nordamericano. In realtà la stessa denominazione compete a due categorie che non ebbero nulla in comune: quella Europea, e quella nordamericana. Quest'ultima era in pratica una serie derivata dalla Formula B - da quelle parti all'epoca si parlava di Formula A e Formula B.
La Formula Atlantic permise a parecchi piloti di farsi notare, sia al di qua che al di là dell'Atlantico: Brise, Villeneuve, Rosberg, tanto per fare un po' di nomi.
La prima gara di Formula Atlantic pare sia stata disputata il 7 Marzo 1971 in quel di Brands Hatch, e l'inizio non fu uno dei più gloriosi. John Webb, colui che in pratica fondò la Formula Atlantic, dovette affrontare parecchie vicissitudine, tra cui il clima gelido di quel giorno, uno sciopero della Ford che impedì la fornitura di motori DBA 16 valvole e ricambi a parecchie delle squadre iscritte al via, e lo scetticismo di alcuni sponsor che all'ultimo momento decisero di tirarsi indietro.
Al via in pratica si presentarono due sole macchine competitive, le altre erano raffazzonate con motori d'emergenza o addirittura Formula Ford palesemente sotto potenziate: insomma la gara non si prospettava un granché. E infatti le cronache riferiscono che l'evento più emozionante di tutto il fine settimana fu un principio d'incendio in griglia su una delle macchine al via. Per il resto Vern Schuppan dominò dall'inizio alla fine al volante di una Palliser WDF4 davanti a Tim Allen su una Royale RP8, il resto del plotone a giri di distanza.
La serie poi, nonostante l'esordio scoraggiante, prese piede in Inghilterra, ma non solo. Oltre che in Canada, anche in Nuova Zelanda e in Sud Africa nacquero campionati sulla base del tentativo effettuato in Europa.
In Inghilterra la serie si spense a causa della concorrenza troppo forte della Formula 2, a cui in effetti le vetture di Formula Atlantci si avvicinavano molto, sia a livello di telaio che di motore. Rimase per anni una serie molto in voga oltre oceano, sino alla sua fine decretata solo qualche anno fa.

Nessun commento:

Powered by Blogger.