Cinque domande per il 2011

In verità le domande da porsi in questo momento credo siano ben altre e travalichino ogni possibile aspetto sportivo, ma in qualche modo esiste anche quella che si chiama "passione" che, nonostante mezzo mondo sia sotto sopra, porta a interessarsi sempre e comunque di faccende per così dire "futili". E quindi? E quindi accogliamo questo 2011 da Formula 1, già privato di una gara - e speriamo che la conta non aumenti - con il solito giochino delle cinque domande. Giochino nato più che altro soliloquio e che in fondo mantiene lo stesso spirito sia che le domande rimangano cinque o diventino cinquanta.
Le prove  invernali come al solito hanno detto parecchie cose: nuove gomme Pirelli che si propongono fattore determinante e ancora da comprendere un po' per tutti; Red Bull e Ferrari solide e veloci; Mclaren in crisi tecnica, ma si vocifera anche organizzativa e che inizia forse anche a pagare la partenza di uno come Pat Fry verso Maranello; Mercedes accreditata come la sorpresa della stagione, con Michael Schumacher che a questo punto potrebbe trasformarsi da anello debole della catena a punto di forza; Lotus Renault orfana di Robert Kubica e inevitabilmente ridimensionata rispetto alle attese invernali; un gruppo serrato di squadre - Sauber, Williams, Toro Rosso e forse Team Lotus - impegnate a sgomitare alle spalle dei primi della classe; Virgin e HRT ancora piuttosto lontane dalla "normalità". 
E visto che nelle due edizioni precedenti chi ha vinto la "Cinque domande" lo ha fatto per un solo punto partiamo con una prima serie, cinque domande a cui la stagione che va a iniziare dovrà dare una risposta, o meglio cinque delle innumerevoli, ma da qualche parte bisognava pur cominciare:

1) Stagione nuova, tormentone vecchio: riuscirà Michael Schumacher ad aggiudicarsi una gara nel 2011? Sembra proprio che tutto stia andando in questa direzione, dico di SI anche considerando il possibile sconquasso nella prima parte del campionato dato dalle nuove coperture.
2) Quale squadra vincerà più gare? Dico Red Bull, per l'apparente competitività della RB7 ovviamente, ma anche perché la squadra di Horner è portatrice sana dell'abitudine di non dare ordini di squadra sino all'ultimo.
3) Chi il miglior debuttante tra Perez, di Resta e Maldonado? Perez perché in lui vedo l'espressione dei fratelli Rodriguez -vecchio nostalgico lo so - e perché già ai tempi della GP2 è sembrato comunque uno che anche senza vincere il campionato era in grado di fare la differenza.
4) Il nome di un pilota che non finirà la stagione? L'ombra di Ricciardo incombe sul duo Toro Tosso, certo anche in HRT non sembrano avere troppi problemi ad appiedare piloti, ma l'innesto a stagione in corso di Ricciardo sembra una cosa quasi annunciata. Dico - e mai come questa volta mi auguro proprio di sbagliare - Buemi.
5) Per Virgin e HRT ci sarà almeno un arrivo a punti? NO, magari la nuova HRT sarà la sorpresa della stagione ma attualmente, gomme o non gomme, le due macchine sembrano delle GP2 infiltrate.

Al solito questo post verrà ripreso tra parecchio tempo, magari quando ogni risposta susciterà un sorriso di compatimento, e al solito domande e risposte alternative saranno ben accette.

10 commenti:

grandchelem.it ha detto...

Rieccoci :-D

Ho fatto anche un po' di pubblicità sulla pagina facebook di grandchelem ;-)

1 si
2 ferrari
3 perez
4 petrov
5 no

acorba67 ha detto...

bravo, così sarà lotta ancora più dura:)

Cangio91 ha detto...

Finalmente si incomincia!!:)
1)SI. Parliamo sempre di un sette volte campione del mondo
2)FERRARI. Il fattore affidabilità potrebbe essere decisivo
3)PEREZ. Talento e bravura, oltre ad una Sauber in discreta forma
4)BUEMI. I bibitari vogliono Ricciardo ed Alguersuari sta imparando bene
5)NO. Per loro sarà già una vittoria qualificarsi per la gara visto il ritorno del 107%

Cangio91 ha detto...

Domanda extra: Visto il veloce recupero di Robert Kubica, riuscirà a tornare alla guida di una F1 entro il 2011?
Per me NO, anche se sono sicuro che l'anno prossimo sarà nuovamente pilota ufficiale!

grandchelem.it ha detto...

extra: NO

acorba67 ha detto...

Io alla Extra butto un SI, così magari quest'anno perdo per due punti:)

SiSaSc ha detto...

salve a tutti, ho conosciuto questo blog tramite gc.it ed è entusiasmante. voglio partecipare anche io alla gara, ecco le mie risposte:

1 si (stiamo parlando pur sempre di schumi)
2 ferrari (per via del mio cuore rosso)
3 perez (qui mi butto, gli dò fiducia)
4 forse uno della HRT dopo l'anno scorso non mi sorprenderei
5 no (era una battuta?)
extra no (non impossibile ma molto molto difficile)

acorba67 ha detto...

benvenuto alla singolar tenzone per SiSaSc

Telespalla Blog Sport and Race ha detto...

Può partecipare il vincitore della scorsa edizione ?
O come Mikke80 devo ritirarmi ?
Se sì ... ecco i miei pronostici :

1 - No (Bastian contrario)
2 - Red Bull ( mi associo ad Acorba )
3 - Maldonado ( sempre Bastian ...)
4 - D'Ambrosio
5 - No
extra - No

acorba67 ha detto...

eh no, il campione in carica deve presentarsi al via, così sarà lotta ancora più dura:)

Powered by Blogger.