Cinque domande (più due) per Melbourne

Non me ne vogliano gli abitanti del regno del Bahrain - in questo momento alle prese con problemi ben più gravi - ma avere l'inizio di stagione in Australia è uno dei classici moderni della Formula 1 che con sommo piacere il 2011 ci fa ritrovare. Passiamo da una pista tra le più anonime a una che negli anni ha - quasi - sempre regalato uno spettacolo degno di nota. In più ci saranno le fantomatiche gomme Pirelli, che a quanto pare da una curva all'altra si trasformano in zucche nemmeno fossero la carrozza di Cenerentola a mezzanotte. Per finire sarà anche la prima volta del DRS, o alettone regolabile, e anche qui la curiosità di vederlo all'opera è veramente tanta.
Come il titolo del post suggerisce da quest'anno viene introdotta la novità della 5+2. L'idea era già uscita la stagione scorsa ma si è preferito valutare prima l'impatto della 5+1 a fine stagione. Qualcuno obietterà perché a questo punto non chiamare "Sette domande" questa serie di post, sì è vero, ma ormai "Cinque domande" mi suona tanto bene...
Diamo comunque una piccola ripassata alle regole, lezione che fondamentalmente si riduce a ricordare come sino alla gara di Spa (compresa) sarà possibile dare due preferenze alla 5+1, da lì in avanti toccherà puntare su un cavallo solo. Per il resto una quasi anarchia tipica di un pensiero ad alta voce, con domande aggiunte a piacimento: il vero senso di questa "Cinque domande".
Detto questo ecco la cinque domande a cui la gara di Melbourne dovrà dare una risposta:

1) Ci sarà un'incidente alla prima curva? E vuoi vedere tutta questa gente partire con tutta la foga accumulata durante l'inverno, KERS a tavoletta, arrivare dopo la prima destra-sinistra con tutte le appendici aerodinamiche intatte? Dico di SI, all'incidente però.
2) Chi meglio tra Toro Rosso e Williams a fine gara? Punto sulla Toro Rosso, o meglio sulla non impeccabile affidabilità mostrata dalla Williams nei test invernali.
3) Vedremo Schumacher davanti a Rosberg al traguardo? Una domanda "figlia" della stagione scorsa, quante volte ce l'eravamo chiesto? Dico SI questa volta, anche se Nico sarà un osso duro.
4) Chi sarà al comando della classifica costruttori dopo Melbourne? Punto sulla Ferrari, contando anche su un certo ritorno di smalto da parte di Massa.
5) Ci sarà un pilota in prova vittima della regola del 107%? E come non dire SI di fronte a una HRT? (Che poi magari questi ti fanno la pole...)
5+1) Chi vincerà il campionato del mondo 2011? Visto che le bocce sono ancora ferme,  dico Hamilton e Vettel. Ci sarà tempo per raddrizzare il tiro.
5+2) Tre nomi per il podio. Era stata proposta già la stagione in corso, adesso che la 5+1 è un fatto acquisito, arriva la 5+2, semplice, diretta, a nome azzeccato corrisponde punto, poche complicazioni, non importa l'ordine. Quindi Alonso, Vettel, Schumacher in ordine sparso.

Le risposte saranno considerate valide se stilate entro le qualifiche, insomma passi per le prove del venerdì, ma dopo le qualifiche del sabato proprio no. Al solito risposte e domande alternative sono ben accette.

8 commenti:

grandchelem.it ha detto...

Visto che nessuno comincia, allora comincio io :-D

1 - SI
2 - Williams
3 - NO
4 - Mercedes
5 - SI

5+1) Alonso Rosberg
5+2) Rosberg Alonso Webber

Buon mondiale a todos

Telespalla Blog Sport and Race ha detto...

eccomi :
1 - Sì
2 - Williams , puntando su Barrichello
3 - Sì , quest'anno sembra + a posto con la vettura .
4 - Massa è sempre uno scarso , le McLaren sono davanti , penso vinca una RB , ma in testa vedo alla costruttori penso Mc .
5 - No .
5+1 - Hamilton - Vettel sono i miei preferiti .
5+2 - Vettel - Hamilton - Alonso per il podio .

SiSaSc ha detto...

1 - si, sono diversi gp che alla prima curva ci si tocca sempre (vedi alonso e schumi l'anno scorso)
2 - williams e mi sbilancio con barrichello tra i primi 10
3 - si
4 - mc laren
5 - si, la hrt sempre se riescono a girare in pista
5+1 - vettel o alonso, anno nuovo sfida vecchia
5+2 - vettel, button, alonso

quanto mi gasa questa gara delle 5domande!

Cangio91 ha detto...

Buon mondiale a tutti voi e vinca il migliore!
1)SI. Basti vedere cosa successe un anno fa
2)TORO ROSSO. I test invernali fanno sperare bene
3)SI. Se vuole puntare in alto occorre imporsi subito
4)FERRARI. Alonso vuole vendetta, Massa il posto
5)SI. Una HRT a Km 0 non da buone sensazioni.
5+1)ALONSO e HAMILTON. Poi vediamo il da farsi
5+2)ALONSO, HAMILTON, VETTEL. Un podio con i fiocchi

acorba67 ha detto...

Stavolta la jolly la faccio io: meno di tredici macchine al traguardo? Io dico SI.

Telespalla Blog Sport and Race ha detto...

jolly - No

SiSaSc ha detto...

jolly - no

Cangio91 ha detto...

J1)NO

Powered by Blogger.