Gp Turchia 2011: cinque risposte (più due) da Istanbul

Webber ha dichiarato che a causa del DRS la sua  rimonta record in Cina non è stata poi così gratificante; Jean Todt ha ammesso che le gare sono sì divertenti ma ha definito i sorpassi troppo facili; Fernando Alonso all'indomani del podio ritrovato ne elogia invece l'utilizzo - probabile che l'esperienza di Abu Dabhi 2010, inchiodato per una gara intera dietro Petrov, lo abbia segnato profondamente; anche per Horner l'impatto del DRS è positivo e non crede che i sorpassi siano diventati roba da tutti.
Bella varietà di opinioni contrastanti quindi.
Confesso che mai digerirò un aggeggio del genere, qualunque grado di spettacolarità o numero di sorpassi possa portare, per un unico motivo: crea disparità tra piloti e viola le più elementari regole di lotta sportiva.
Nello stesso tempo però c'è da rilevare che l'impatto delle Pirelli sulle condizioni di gara non sta rendendo facile valutare quanto veramente l'aggeggio falsifichi i valori: insomma troppa carne al fuoco e se magari si fosse aspettato il 2012 per introdurre l'ala mobile sarebbe stato meglio per tutti.
Ecco comunque le cinque domande (più due) a cui la gara di Istanbul avrebbe dovuto dare una risposta:

1) Avremo una gara in cui entrambe le Red Bull non avranno problemi di KERS? Beh sarà piuttosto semplice capirlo, spero perlomeno, quindi potrebbe essere una domanda senza troppi trabocchetti. Forse tre settimane sono troppo poche per sistemare il tutto, e magari questa volta la bacchetta toccherà Vettel, chissà, dico NO. Sembra che tutto sia andato liscio, o quasi.
2) Meglio Massa o Alonso a fine gara? I segnali ci sono già stati, a Istanbul poi Massa ci è sempre andato a nozze, dico Massa quindi.
3) Meglio Mercedes o Renault a fine gara? Punto sulla Renault, magari più a suo agio nei curvoni turchi con il suo scarico nelle fiancate. E certo se ci fosse Robert al volante...
4) Qualcuno dei primi dieci arriverà a fine gara con al massimo due cambi gomme? Dico SI, puntando su Perez. Nemmeno a piedi si sarebbe riusciti.
5) Vedremo una Sauber a punti? Certo che SI, la coppia sta andando bene quest'anno. Per fortuna c'è Koba...
5+1) Chi vincerà il campionato del mondo di F1 2011? Vettel e Hamilton mi sembrano ancora le scelte più logiche.
5+2) Tre nomi per il podio? Punto su Webber, Vettel, Massa, con l'australiano vincitore. Ho puntato sul ferrarista sbagliato.
J1) Meglio Rosberg o Schumacher? Rosberg
J2) HRT si classificherà meglio della Virgin? NO. Non contando Glock che non ha nemmeno preso il via.
J4) Uno dei 4 team che non hanno ancora fatto punti riuscirà a smuovere lo 0 ? SI

La domanda 1 si è rivelata parecchio ambigua, nel senso che nella conferenza post-gara Webber ha parlato di problemi minori al KERS durante la lotta con Alonso, salvo poi trovare nei vari siti di news parecchi articoli dichiaranti la soddisfazione Red Bull per la risoluzione dei problemi di raffreddamento al KERS... boh.
Ho quindi deciso di annullarla, mi scuso con tutti e prometto che eviterò in futuro di formulare domande così interpretabili.
Magra figura comunque per il sottoscritto che si salva per il rotto della cuffia grazie alle domande jolly. Vediamo gli altri adesso:

grandchelem.it ha detto:
1 - NO
2 - Alonso
3 - Mercedes
4 - NO
5 - SI
5+1 Button Hamilton
5+2 Button Vettel Schumacher
J1) Rosberg
Jolly 2 - No
Jolly 4 -


Telespalla Blog Sport and Race dice
1 -
2 - Alonso
3 - Mercedes
4 -
5 -
5+1 - Vettel - Hamilton
5+2 - Hamilton - Webber - Vettel
J1 - Schumacher ( dare Schumacher sul podio e Rosberg no ma classificato meglio ? )
J2 - No .
J4 - Dico No .

Cangio91 dice
1)SI. Marko diceva che i problemi sono stati superati, diamggli fiducia.
2)MASSA. Alonso lo vedo in crisi, forse deluso da questa Ferrari.
3)MERCEDES. Li ho visti davvero in palla nelle libere
4)SI. Qualcuno tenterà l'azzardo e le temperature non sono proibitive
5)SI. Questa coppia è ormai una garanzia.
5+1)VETTEL e HAMILTON. Per ora non si cambia.
5+2)VETTEL, HAMILTON, BUTTON. COn le Mclaren favorite per la vittoria.
J1)ROSBERG. Nonno Schumi non riesce più a comandare il biondino.
J2) Per me NO. Ancora i tempi non sono maturi.


SiSaSc dice
1-si. hanno avuto 3 settimane per sistemarsi
2-massa. sembra che massa stia tornando quello di una volta e poi alonso ogni volta deve fare a pugni con questa macchina
3-mercedes. se il problema era l'approccio al week-end ci hanno messo un anno e mezzo per capirlo
4-no. se piove ne vedremo parecchi di pitstop
5-si. è la macchina migliore nel gruppo di mezzo
5+1-vettel, hamilton. non vedo alternative
5+2-hamilton, vettel, webber
j1-rosberg
j2-no. forse tra 1-2 week-end ci sarà
j4-no. williams anche questa volta non ha imboccato il week-end giusto, le lotus verdi, la virgin e l'hrt sono migliorate ma non sono ancora da punti

Vincitore di tappa è SiSaSc che supera in classifica il sottoscritto - sempre peggio - e appaia Cangio 91 in seconda posizione. Telespalla mantiene il comando con una certa facilità, per adesso. Qui sotto ecco la classifica aggiornata, a meno di sviste o errori - eventualità tutt'altro che remota:


Situazione comunque per nulla definita, e prima della fine della stagione ne deve passare di acqua sotto i ponti.

5 commenti:

Grandchelem ha detto...

Sul kers della Red Bull, va letta la risposta di Webber nelle interviste ufficiali a fine gara:

http://www.fia.com/en-GB/mediacentre/pressreleases/f1releases/2011/Pages/f1-conf-tur4.aspx

La risposta da leggere è la prima nella sezione "questions from the floor" e si parla dei problemi al kers

acorba67 ha detto...

lo sapevo che con una domanda del genere mi sarei incasinato la vita... perché poi son tutte dichiarazioni di come i problemi al kers siano stati risolti

acorba67 ha detto...

io proporrei l'annullamento della domanda... e giuro che non ne farò più così "interpretabili"

Grandchelem ha detto...

Secondo me non è interpretabile, perché la dichiarazione di Webber dice chuaramente che i probl ci sono stati ancora, quindi perché annullarla?

acorba67 ha detto...

diciamo che mi sono pentito di aver fatto la domanda, e mi sento molto FIA in questo caso:)

Powered by Blogger.