Gp Turchia 2011: qualche grafico

Rieccoci ai grafici del GP. Ricordo che per visualizzare i dati del pilota scelto occorre selezionarlo dalla legenda, cliccando sul quadratino colorato.
Gara in Turchia piena di soste ai box che ha reso un poco confusa la valutazione dei valori in campo. E' stato raro trovare due piloti in lotta nella stessa condizione di gomme e tattica; il pathos in gara ne ha guadagnato sicuramente e a quanto pare è questo quello che vuole di questi tempi l'opinione pubblica da Formula 1.
Qui sotto il primo grafico, quello relativo alle posizioni in gara. Già a prima vista a parte qualche linea in alto è più che evidente la spaghettata di incroci dettata dal numero record di cambi gomme - a questo proposito la Pirelli ha annunciato che a Barcellona si userà la mescola super-hard che in teoria dovrebbe ridurne il numero. Tra tutte le linee da notare sicuramente quelle di Kobayashi e Buemi, due che hanno optato per la strategia a tre soste e che ne hanno tratto vantaggio, a differenza di Button.

You need to upgrade your Flash Player


Fernando Alonso nel dopo corsa ha dichiarato che senza il tappo di Rosberg avrebbe reso la vita più dura a Sebastian Vettel: d'altra parte dovrebbe forse anche ringraziare Button, la sua caparbietà con il compagno di squadra nelle prime fasi gara - oltre che gli errori al via di Lewis - e la sua tattica a tre soste che ha tolto dai piedi di Fernando un Hamilton pericoloso in proiezione podio. Sul blocco di Nico guardando i tempi l'asturiano sembra avere qualche ragione, esemplare il primo stint in cui la curva di Alonso si abbassa subito dopo aver superato il tedesco della Mercedes. Su quanto avrebbe potuto dare fastidio a Vettel forse c'è qualche riserva: guardando dal 27° al 32°giro c'è il forcing di Alonso, a cui però segue - e questo è un modo di correre che Vettel applica spesso - una serie di giri stordenti da parte del tedesco della Red Bull.
In parole povere la RB7 di Seb ne aveva di più in Turchia, che la Ferrari abbia migliorato è comunque evidente.

You need to upgrade your Flash Player


Di seguito poi una novità - e capirai che roba - cioè altri due grafici: il primo è relativo al confronto tra i giri più veloci in gara dei vari piloti nelle gare sin ora disputate...

You need to upgrade your Flash Player


...il secondo relativo al tempo sul giro medio in gara dei piloti nelle gare sin ora disputate.

You need to upgrade your Flash Player


Sperando di aver fatto cosa gradita, ci si vede alla prossima.
Powered by Blogger.