giovedì 23 giugno 2011

Cambiare tutto per non cambiare nulla?

A pensare male si ha sempre ragione. E poi non si può certo dire che i protagonisti del mondiale stiano facendo molto per non far nascere certi pensieri viste le ultime dichiarazioni.
A pochissimi giorni dal GP di Valencia il Circus è alle prese con una nuovo faccenda di regolamenti mista a polemiche, nata dalla Federazione stessa a colpi di divieti perenni degli scarichi soffiati e di mappature estreme di motore, già a Valencia congelate tra qualifica e gara.
Pronte arrivano anche le dichiarazioni di Ferrari e Red Bull, con i primi improvvisamente vitali e speranzosi tanto da posticipare l'ottusa e fatidica decisione di abbandonare la stagione 2011 non a Silverstone bensì in Ungheria - un bel po' più in là - mentre la squadra delle lattine più veloci del mondo accusa senza mezzi termini, sfruttando il volto poco tenero di Helmut Marko, tagliente come tradizione quando dice che:
 - Tutti questi provvedimenti sono fatti per danneggiare la Red Bull.
Difficile dargli torto, però certamente non ci ritroviamo a un evento primo e unico nella storia della Formula uno. Proprio l'attuale favorita Ferrari ai tempi d'oro fu più volte presa di mira da provvedimenti marchiati FIA, ma ciò nonostante il cavallino si portò a casa sei titoli costruttori e cinque piloti consecutivi. E neppure il divieto dei "Mass Dumper" made by Renault cambiò poi l'esito finale della stagione 2006.
Forse la Red Bull non riuscirà più a distanziare i suoi diretti rivali in maniera plateale e dannatamente facile, magari dovrà giocarsela e rischiare per la gioia di noi spettatori. D'altronde una corsa - e una qualifica - decisa a priori non piace a nessuno.
Non per questo però il mondiale è riaperto, anzi, rimane saldamente in mani austriache. Toccherà spendere qualche goccia di fatica - e ansia - in più. Poi magari arriverà ancora una volta Newey con una idea geniale delle sue e tutto questo bel discorso non servirà proprio a nulla.
Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0