Comproprietà

Si faceva anche questo pur di correre.
Nel 1951 la squadra "Ecurie Belgique" aveva a disposizione una vettura - una Talbot Lago F1 - e quattro piloti.
La macchina venne acquistata da Jacques Swaters, Roger Laurent, Charles de Tornaco e André Pilette e l'accordo fra di loro era quello di alternarsi alla guida della vettura nelle varie gare. Si cercò ovviamente anche un principio di assegnazione della guida in modo da non scontentare nessuno.
Per pilotare la Talbot - di un bel color giallo - nella prima gara fu privilegiata la maggior esperienza di André Pilette, in seguito si sarebbe scelto il pilota in base ai risultati ottenuti nelle gare disputate. André Pilette guidò nel GP d'Olanda del 1951 perché finì sesto nel GP del Belgio, anche se la rotazione prevedeva che alla guida ci fosse Jacques Swaters.
La faccenda andò avanti per parecchio tempo, e in questo modo i quattro, chi più chi meno, trovarono il modo di pilotare una Formula 1 e dividere le spese.
Qui sotto anche il dettaglio di chi pilotò la Talbot nel periodo di attività in questione:

17 Giugno 1951: GP de Belgique Spa, André Pilette, #24, 6th
22 Luglio 1951: Dutch GP Zandvoort, André Pilette, #14, DNF (crash, FL)
29 Luglio 1951: German GP Nurburgring, Jacques Swaters, #93, 10th
5 Agosto1951: GP d'Albi, Roger Laurent, #14, 6th (*)
16 Marzo 1952: kilomètre lancé at Wolvertem, Roger Laurent, 1st (231.260 kph) 
16 Settembre 1951: Italian GP Monza, Jacques Swaters, #28, DNF
6 Aprile 1952: Torino GP Park Valentino, Charles de Tornaco, #12, 6th 
11 Maggio 1952: Elaintarh-ajot (Finnish GP), Roger Laurent, #7, 1st
10 Maggio 1953: Elaintarh-ajot (Finnish GP), Roger Laurent, #6, 2nd
31 Maggio 1953: GP d'Albi, Jacques Swaters, practice only

Insomma, una vera e propria comproprietà.

2 commenti:

Telespalla Blog Sport and Race ha detto...

Potremmo provarci anche noi ! Che ne dici ?
Io mi prenoto per Montecarlo e Spa .
Monza la lascio a te che sei il pilota di casa .

acorba67 ha detto...

oh mi andrebbe anche bene, ma mi sa con il budget che riusciamo a recimolare ci compriamo giusto una Talbot Lago del 1951... senza motore:)

Powered by Blogger.