Gp Canada 2011: cinque risposte da Montreal

Jenson Button ha la capacità di stupirti ogni volta, lo vedi sorridente e gentile, e invece non solo mette a muro il compagno di squadra facendo finta di niente, ma ti costruisce una prestazione da Senna, Fangio, Schumacher e chi altri scegliete voi, messi insieme. Certo questa volta ha dato il meglio di se tirando fuori dal suo personale cappello a cilindro uno di quei numeri di magia da spellarsi le mani, una roba che probabilmente mi ritroverò tra qualche decennio a raccontare ai miei nipoti a rotolo continuo:
"Nonno raccontami una storia". "Sì, te l'ho mai raccontata quella della vittoria di Button a Montreal nel 2011?" "Sì nonno, cento volte, va beh, adesso prendi la pillola e stai zitto".
La faccenda del divieto di utilizzare l'elettronica del motore per sfruttare gli scarichi soffiati a partire da Silverstone sarà probabilmente la chiave di volta della stagione. La McLaren "sbagliata" ha superato la soglia dei cento punti e con un'estate non troppo positiva per Vettel ci si potrebbe ritrovare a settembre con un terzetto, e magari qualcheduno in più, ancora in grado di dire la loro per il mondiale. Speriamo.
Vediamo adesso però le risposte alle cinque domande a cui la gara di Montreal doveva dare una risposta:

1) Meglio Ferrari o McLaren? Dura rispondere a questa, mi butto su McLaren, sulla voglia di riscatto di Hamilton, ma a dir la verità, con l'Alonso di questo periodo, ho lanciato la monetina:) Mi è andata bene, ma solo grazie a un super Button e alla giornata nera delle Ferrari.
2) Quante Safety Car in pista? Questa la facciamo difficile. Vale solo se si azzecca il numero esatto. Io dico 1. Nemmeno lontanamente... 7,8? boh...
3) I primi dieci finiranno nello stesso giro? SI, considerando la Safety Car che impacchetterà il gruppo ben bene.
4) Quante vetture di scuderie diverse nei primi dieci a fine gara? Anche qui la facciamo difficile, Dico 7, due Red Bull, due Mclaren, magari due Ferrari o due Mercedes, e il resto... E invece sono state 8.
5) Ci sarà un pilota a podio partendo da oltre la seconda fila? SI, è da un anno che ce la stanno menando che a Montreal se ne vedranno delle belle:) E ha anche vint...
5+1) Chi vincerà il campionato del mondo di F1 2011? Vettel e Hamilton, avanti così.
5+2) Tre nomi per il podio? Punto su Hamilton, Vettel, Alonso.
J1) chi meglio tra hamilton e button? Hamilton. Mamma mia, mai previsione risulto così errata...
J2) Il rientrante De La Rosa farà meglio di 14°? SI Bella prova di Pedro in una situazione tutt'altro che semplice
J3) meglio Williams, STR o Force india? Force India E certo che se i due piloti passano la giornata a tamponare macchine...
J4) Vetture che effettueranno ecursioni fuori pista alla prima curva ? Si intende il pezzo di pista della foto sopra. No Io ho visto solo un contatto tra Hamilton e Webber dopo la prima curva, ma nessuna escursione (sono aperte le discussioni...)

Considerando la dinamica della corsa, e le mie capacità previsionali, non mi sembra malaccio come risultato.
Per gli altri abbiamo:


Telespalla Blog Sport and Race ha detto:
andiamo con le risposte
1 - Dico McLaren , perchè sono 2 contro 1 .
2 - mumble mumble ... facciamo 2
3 - No .
4 - 7 .
5 - .
5+1 - Vettel - Hamilton
5+2 - Vettel - Hamilton - Webber
jolly 1 - Hamilton
jolly 2 - No
jolly 3 - Force India
jolly 4 - .

GrandChelem dice
1 ferrari
2 2
3 no
4 7
5 SI
5+1 Button Vettel
5+2 Alonso Rosberg Webber
J1 button
J2 no
J3 Williams
J4 Si

SiSaSc dice
1- Ferrari. forza nando, facci sognare
2- 2. questa è bella come domanda considerando che già nelle libere sono andati a muro 3 volte dico 2 SC
3- si. se ci sono 2 SC per forza
4 - 7
5- si. stesso ragionamento di sopra
5+1- vettel, hamilton
5+2- vettel, alonso, hamilton. vorrei mettere rosberg ma la mercedes è la solita incognita
j1- io dico hamilton
j2- no. si limiterà a correre in difesa, praticamente ancora non ha mai guidato quest'anno
j3- force india. questa l'azzardo
j4- si. tanto ci pensa liuzzi ;)

Cangio91 dice
1)FERRARI. Circuito amico, gomme giuste, macchina forte in frenata...si può sperare.
2)2. Qualcuno farà la frittata...più di una volta.
3)SI. Se la Red Bull non impone il suo domino pauroso i valori sono equilibrati.
4)7. Anche se non ho capito...:(
5)SI: Il fattore Hamilton non si può non considerare.
5+1)VETTEL e ALONSO. Tanto per rompere la monotonia..:)
5+2)ALONSO, VETTEL, HAMILTON. Non per forza in questo ordine.
J1)HAMILTON. La rabbia per Monaco è ancora viva.
J2) Per me NO.
J3)FORCE INDIA. Di Resta può sorprendere
J4)SI. La prima curva è sempre cruciale.

Telespalla si riporta al comando solitario, io risulto - una volta tanto - vincitore di tappa con bacio delle miss e bottiglia di champagne stappata:)
Questa volta le domande jolly sono state un massacro un po' per tutti. Bene, avanti così, sempre più difficile.
Ecco qui sotto le classifiche aggiornate, ovviamente a meno di errori o sviste:


Situazione sempre più ingarbugliata. Da notare come g.c. sia l'unico ad aver puntato in qualche modo su Button campione del mondo a fine stagione. E con certi chiari di luna la cosa potrebbe non essere così improbabile.

9 commenti:

Telespalla Blog Sport and Race ha detto...

Ecco la discussione :
Per me Hamilton e Webber sono andati effettivamente fuori pista , non sull'erba ma sempre fuori dalla riga bianca che delimita la pista , come se qualcuno fosse andato dritto nel piazzale interno alla curva e fosse poi rientrato . Che è quello che intendevo con la mia domanda .

acorba67 ha detto...

io lo sapevo che una domanda del genere poteva dare dei problemi... sento Fittipaldi e vedo cosa dice:)

Simo ha detto...

mamma mia che gara!
la domanda sul fuori pista è molto dubbia, da quello che ho capito si parlava di uscita senza incidenti o contatti e hamilton e webber sono usciti dopo essersi toccati. per me la risposta è no, mio malgrado

alla fine si devono togliere i 2 risultati peggiori, giusto? ok, ne ho appena trovato uno ;)

simo=sisasc

Telespalla Blog Sport and Race ha detto...

assolutamente non si parla di NON contatti , chiedevo USCITA DI PISTA , con contatto o senza ( pensando con contatto comunque )
L'importante era appunto uscire dalla pista , non bastava un sempilice contatto .
Al limite si può discutere se superare la linea bianca ma non finire sull'erba sia appunto uscire .

acorba67 ha detto...

e tanto per fare lo steward di turno mi viene da chiedere: ma per prima curva si intende quella fatta dietro la safety car? perchè tecnicamente sarebbe quella la prima curva... altre interpretazioni?:)

Telespalla Blog Sport and Race ha detto...

Ecco , al limite si può invalidare visto la partenza dietro la safety car , ma la gara vera è iniziata con il contatto tra Hamilton e Webber .

acorba67 ha detto...

insomma devo invalidarla?

Telespalla Blog Sport and Race ha detto...

Per me la risposta è Sì , poi se la vuoi invalidare accetto la tua decisione , al massimo poi ti do fuoco alla macchina :)

acorba67 ha detto...

troppe ambiguità, si annulla e fuoco alle macchine:)

Powered by Blogger.