Gp Monaco 2011: qualche grafico

Archiviamo un GP decisamente appassionante, una gara in cui nella lotta per la vittoria abbiamo avuto tre piloti e tre strategie diverse, una, due, tre soste. Il GP di Monaco 2011 è stata l'apoteosi - sino a questo momento della stagione - della variabilità tattica legata alle gomme Pirelli. Ancora una volta le previsioni della vigilia sono state smentite e le SuperSoft hanno avuto un usura decisamente inferiore a quanto previsto. Questo ha permesso a Sebastian Vettel di fare 50 giri e passa con un set di gomme, per poi evitare - grazie anche a un'abbondante dose di fortuna sotto forma di bandiera rossa - il duello finale con Alonso e Button: una sfida che avrebbe reso il GP di Monaco 2011 come un gara epica di quelle da ricordare a lungo.

Adesso però diamo una bella ripassatina ai grafici relativi a questo GP e partiamo dal grafico delle posizioni in gara, per notare la risalita costante e inesorabile dell'ormai conclamato "animale da corsa" Kobayashi verso le posizioni alte, e all'opposto il precipitare quasi immediato delle due Mercedes. Vediamo poi le sorti opposte dei due della Force India: Sutil autore di una bella progressione sino alla zona punti e di Resta invece risucchiato nei bassifondi della classifica.

You need to upgrade your Flash Player


Consideriamo adesso il grafico dei tempi sul giro in gara e ovviamente concentriamoci prima sui tre protagonisti monegaschi. Selezionando le linee di Vettel, Alonso e Button vediamo l'incredibile costanza di Sebastian Vettel che a causa della sua strategia forzata a una sosta cerca di mantenere un ritmo costante per tutta la gara, con Alonso che lo segue nei tempi e in pista come un'ombra. Per Button tre soste e linea dei tempi che clamorosamente si abbassa sui due rivali: anche Jenson avrebbe potuto dire la sua nei giri finali se solo non ci fosse stata la bandiera rossa.

You need to upgrade your Flash Player


Di seguito poi due grafici aggiuntivi: il primo è relativo al confronto tra i giri più veloci in gara dei vari piloti nelle gare sin ora disputate. Notare l'equilibrio tra i due Mclaren mentre per la coppia in rosso..............

You need to upgrade your Flash Player


...il secondo relativo al tempo sul giro medio in gara dei piloti nelle gare sin ora disputate.

You need to upgrade your Flash Player


Per finire ecco le classifiche in forma grafica, sia quella piloti...

You need to upgrade your Flash Player


...che quella costruttori:

You need to upgrade your Flash Player


E con i grafici relativi al GP di Monaco 2011 è tutto.

Nessun commento:

Powered by Blogger.