Gp Corea 2011: qualche grafico

Ed eccoci al post relativo ai grafici del GP appena corso. Ci si aspettava una gara a quattro o cinque soste e invece il degrado delle gomme Pirelli è stato decisamente minore del previsto e la questione è rientrata in un tranquillo GP a due soste con SC a - potenzialmente - rimescolare le carte ma che in realtà a aiutato a terminare la gara con sue soli cambi gomme.
Per prima cosa esploriamo il grafico relativo alle posizioni in gara. Poche risalite dal fondo clamorose questa volta, ma vale la pena di sottolineare la buona progressione di Schumacher, che dal 12° posto in griglia arriva a occupare l'ottava posizione prima di essere centrato dalla pallottola impazzita Perov.
You need to upgrade your Flash Player


Passiamo poi al grafico relativo ai tempi sul giro. Interessante la linea dei tempi di Fernando Alonso dopo la seconda sosta: la più bassa di tutte. Vero che Hamilton e Webber erano in lotta tra di loro, e Vettel una volta sfiancata la resistenza di Hamilton veleggiava piuttosto tranquillo verso la vittoria, ma se si proiettasse questo settore di gara su tutto il resto della corsa Fernando sarebbe probabilmente imbattibile. Da notare infine come Alguersuari giri su tempi paragonabili a quelli dei due Mercedes, Schumacher finché è rimasto in gara, e soprattutto Rosberg, che supererà nel finale. Una gara fantastica per Jaime

You need to upgrade your Flash Player


Qui sotto abbiamo il grafico relativo ai distacchi in gara. Impressionante la sovrapposizione delle linee di Webber e Hamilton. Cosa avrebbe potuto fare Mark senza la McLaren di Hamilton costantemente davanti al muso? Difficile dirlo, certo l'impressione è che la tattica di rientrare per la seconda sosta esattamente nello stesso giro di Hamilton per Webber è stato un vero suicidio. Infine è da notare come la prestazione di Felipe Massa decada nell'ultima parte di gara. Frustrazione o calo psico/fisico più generalizzato?

You need to upgrade your Flash Player


Di seguito poi vediamo il grafico aggiornato al GP di Corea relativo al confronto tra i giri più veloci in gara dei vari piloti nelle gare sin ora disputate.

You need to upgrade your Flash Player


Per finire ecco le classifiche in forma grafica, sia quella piloti...

You need to upgrade your Flash Player


...che quella costruttori:

You need to upgrade your Flash Player

Nessun commento:

Powered by Blogger.