domenica 20 novembre 2011

Proprietà intransitive

Prendo spunto da un articolo letto settimana scorsa su un sito inglese. Premetto che non è assolutamente intenzione qui stare a stilare chissà quale classifica di merito, qui si vuole solo prendere lo spunto da quello che è stato scritto. Le classifiche sono fatte di punti, non opinioni.
In sostanza la teoria è questa: Lewis Hamilton ha prevalso Alonso l'anno - 2007 - in cui si sono trovati compagni di squadra, ma in questo 2011 è stato battuto da Jenson Button. Magari l'obiettivo non era proprio quello di applicare meccanicamente un qualsiasi proprietà transitiva ma è quasi naturale arrivare da qui alla conclusione che Jenson Button sia "migliore" di Alonso.
Questo ragionamento potrebbe però essere applicato a quanto successo in Ferrari negli anni recenti: è vero che Kimi è stato l'ultimo a portare a casa la pagnotta in quel di Maranello, ma nel complesso Felipe Massa si può dire non sia stato troppo inferiore al finlandese negli anni di convivenza. A contrasto c'è stato l'assoluto dominio di Fernando Alonso nei confronti di Massa nel biennio 2010-11. Anche qui quindi applicando la proprietà che un po' tutti abbiamo studiato alle scuole elementari si potrebbe giungere alla conclusione che Fernando Alonso sia decisamente migliore di Kimi Raikkonen.
Ovvio? Può darsi.
Certo che nei "migliori" bar d'Italia - ammesso che nei bar d'Italia si trovi qualcuno disposto a discutere di automobilismo - una tesi del genere farebbe faville. Ma chi ha seguito la Formula 1 negli ultimi anni non può non storcere il naso di fronte a certe conclusioni: le stagioni dei piloti sono fatte di alchimie e forze che si creano tra chi guida, la squadra, e la vettura. La crisi di Hamilton in questo 2011 somiglia tanto a quella che prese Raikkonen nel 2008 e che - in misura maggiore a dire il vero - sta vivendo Massa in questi due anni.
Nulla quindi, stiamo parlando di bar e teorie, ed esistono le classifiche, quelle vere, capaci di creare gerarchie credibili, ma non costa nulla spaziare con la fantasia, specialmente adesso che tutto è già deciso.
Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0