Pure racing

E' di questi giorni l'illazione secondo cui la McLaren si affiderà ai motori Pure - quelli di Craig Pollock, il manager di Jacques Villenueve - per il 2014. Puntualmente è arrivata la smentita da parte della casa di Woking, ma vero o falsa che sia la notizia, un pensierino a quello che avverrà di qui a due anni vien da fare.
Dopo le prime reazioni di disgusto di fronte alla notizia della reintroduzione del turbocompressore, parecchie voci si sono levate  a favore di questa soluzione tecnologia. Prime reazioni in fondo naturali, perchè reintrodurre un qualcosa di bandito più di vent'anni fa sa un po' tanto di zappa sui piedi... ma non credo sia questo il caso.
La motivazione "suono" del motore turbo rispetto all'aspirato sembra un po' la crociata dei puristi Gibson Les Paul a fronte di quelli Fender Stratocaster. Hai voglia di stare lì a parlare di sound...
Ricordo con emozione le Williams Honda, o le Ferrari, le Brabham BMW, sparate nei rettilinei di Monza con quel sibilo cupo che era comunque impressionante.
Proprio quelli della BMW arrivarono con un motore in versione da qualifica alla potenza record di 1400 CV.
Sarà un modo di guidare leggermente diverso, magari cambierà qualche valore tra i piloti di punta, magari no. Qualcosa forse cambierà e sarà sicuramente interessante stare a vedere.
A proposito di quello che il motore turbo ha rappresentato per l'automobilismo sportivo vale la pena di citare un paio di frasi memorabili. La prima riguarda proprio il motore da qualifica BMW nella versione monstre da 1400 CV e venne pronunciata dall'allora patron Brabham Bernie Ecclestone all'amicone Max Mosley:
- Mi sa che qui la situazione ci sta sfuggendo di mano.
Quando invece chiesero a Jody Scheckter un parere sul motore turbo da 1500 CV della Porsche 917/30 nella serie Can Am, il sudafricano rispose:
- E' come se qualcuno ti mettesse dei pattini ai piedi con dei razzi attaccati e di colpo li accendesse tutti insieme.
Montiamo pattini e razzi allora, e aspettiamo questo benedetto 2014.

Nessun commento:

Powered by Blogger.