giovedì 10 maggio 2012

Gilles, oggi come ieri

Per quasi la totalità delle persone Jacques Villeneuve è stato “quello dopo”, mai in grado di allontanarsi dalla scia di imprese e leggenda lasciate dal padre neppure con la vittoria di un titolo mondiale.
Però in questi anni è cresciuto un piccolo gruppo di appassionati che, nei loro primissimi contatti con il mondo della F1, vedeva Jacques semplicemente come un pilota veloce, arrivando in un secondo momento alla storia di Gilles, e a quell’epoca di rombanti motori turbo e filmati sfocati.
In sostanza: chi è, per noi giovani leve, Gilles Villeneuve?
Sono passati trent’anni dalla sua scomparsa, un ampio respiro di tempo dove in mezzo sono capitate tantissime altre cose. Eppure, al pari di Senna, il suo mito vive anche in quei cuori troppo giovani per battere negli anni delle sue gare e rocambolesche battaglie.
Buona parte del lavoro lo hanno fatti i vari documentari televisivi e non dedicati alla sua memoria, ove si vedevano gli spezzoni più intensi di un’avventura quasi da film e il colpo di fulmine arrivava subito. Ma il più grande merito deriva dalla generazione che invece è riuscita a conoscere il mitico pilota canadese dal vivo, assistendo con i propri occhi a quello che ora è conservato con estrema cura negli archivi della Formula 1. Perché è attraverso le vostre emozioni, enfasi, commenti e occhi lucidi che anche noi, nel memoriale della sua scomparsa, ci sentiamo come in debito con Gilles. Per aver reso questo pazzo sport ancora più magico, costruito un tassello di inestimabile valore base per quello che è stato dopo. Addirittura aver colorato i sogni di tanti altri piloti e tifosi, seguendo la sua Ferrari proprio come una stella cadente: veloce sfuggente e bellissima.
Per questo Jody Scheckter aveva subito colto nel segno, nonostante il dolore per la perdita di un amico:
- Lui non se n'è andato. La memoria di quello che ha fatto sarà sempre qui. Senza tempo ne fine. Immortale.
Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0