GP Europa 2012: cinque risposte (più due) da Valencia

Gara romantica in un certo senso quello di Valencia, come se l'orologio fosse tornato indietro di un lustro o più. Sul podio i tre piloti che hanno dominato la scena a metà degli anni 2000, ma non solo questo: rotture meccaniche come non se ne vedevano da tempo e che hanno sposato le lancette del tempo agli arrosti assortiti di motori turbo tipici degli anni ottanta. E per concludere l'incidente nei giri finali che fa tanto duello all'ultima curva anni settanta.
Non nascondo però che l'immagine di Vettel e Grosjean fermi a bordo pista è stata parte consistente delle emozioni, e la suspence di quelle rotture meccaniche - il tifo non centra visto che hanno colpito due tra i miei preferiti - è valsa più di mille sorpassi. Vien quasi da riflettere su come l'affidabilità mostruosa raggiunta dalle Formula 1 odierne - alternatori Renault a parte:) - abbia tolto un ingrediente caratteristico della "vecchia" Formula 1. Ben vengano allora i pezzi difettosi, ovviamente distribuiti in egual misura tra tutti i partecipanti.
Apprezziamo dunque quello che le corse ci passano di giorno in giorno e, prediche a parte, vediamo  le risposte alle cinque domande a cui la gara di Valencia doveva dare una risposta:

1) Avremo l'ottavo vincitore su otto gare? Inizia a stancare 'sta domanda, diciamo la verità, ma è impossibile non riproporla. Rifacciamo l'appello Raikkonen, Grosjean, Schumacher, Massa, i due della Sauber... in teoria ci sarebbe spazio per l'ottavo nano, ma questa volta dico NO. C'è voluto un Alonso formato stellare per chiudere la faccenda.
2) Avremo almento un SC in pista durante la gara? Questa è da lancio del dado per cui dico SI. Ringraziamo Vergne e la sua manovra incomprensibile, perlomeno vista dal divano:)
3) Altra domanda tormentone, ma è impossibile non riproporla. Chi in testa alla classifica piloti dopo la gara? Dico Alonso, in forma smagliante. Più in forma di così!
4) Meglio Schumacher o Rosberg in qualifica? Schumacher, perché lo dice anche la Pirelli... Evidentemente fanno i pronostici come le mescole.
5) Il "povero" Jenson Button arriverà almeno nei primi cinque? In McLaren cercheranno di copiare il setup di Hamilton e portarlo sulla macchina di Jenson, basterà? Dico SI, magari anche a lui inizierà a girare un po' bene. Niente anche questa volta...
5+1) Chi vincerà il campionato del mondo di F1 2012? Vettel, e Hamilton.
5+2) Tre nomi per il podio? Alonso, Vettel, Hamilton, torno sulla trinità 2011... Diciamo che sarebbe stato plausibile, vista anche la gara.
J1) Perez-kobayashi, chi la spunta? Perez
J2) Quanti ritirati? 4. 5 ritiri invece, e anche piuttosto illustri.

Vediamo adesso le risposte degli altri.

f1web.it:
        1 - no
        2 -
        3 - alonso
        4 - schumacher
        5 -
        5+1 alonso hamilton
        5+2 alonso schumacher raikkonen
        j1 - Kobayashi
        j2 - 3

    milo temesvar dice
        1) NO
        2) SI
        3) Vettel
        4) beh, se lo dice la Pirelli, Schumacher
        5) SI
        5+1) Vettel, Alonso
        5+2) Button, Schumacher, Kobayashi
        j1) Kobayashi
        j2) 5 (cinque)

    Telespalla Blog Sport and Race dice
        1 - no
        2 -
        3 - Vettel
        4 - Rosberg
        5 - no
        5+1 - Alonso - Vettel
        5+2 - Hamilton - Vettel - Alonso
        j1 - Perez
        j2 - 3


In ginocchio tutti quanti davanti al podio azzeccato da f1web in questo modo e in questa pazza stagione.
Complimenti a f1web che conferma la leadership in classifica, e complimenti anche al milo temesvar che azzecca in pieno il numero dei ritirati. Telespalla non molla comunque, un vero mastino, e il sottoscritto deve sgomitare per non rimanere solo soletto in fondo alla classifica.
Dando ufficialmente per disperso Cangio91, forse scoraggiato da una serie di risultati non proprio esaltanti, vediamo la classifica aggiornata, a meno ovviamente di errori o sviste:

2 commenti:

milo temesvar ha detto...

http://blog.axisofoversteer.com/2012/06/5-questions-for-valencia.html


YAF1 da esportazione? notevole.

acorba67 ha detto...

Uau... le domande maniacali e le risposte maniacali non hanno proprio confine vedo:)

Powered by Blogger.