venerdì 29 giugno 2012

Quasi il più veloce

Nel 1976 la Formula 1 approdò in Giappone, il primo approccio di quello che doveva diventare un matrimonio particolarmente felice.
In quella prima occasione però l'interesse del mondo intero era focalizzato sull'epilogo dell'epica sfida tra James Hunt e Niki Lauda, certo non sul nugolo di piloti locali che accorsero a popolare di nomi esotici e colori fluorescenti la griglia di partenza.
Tra questi spiccava Masahiro Hasemi, un buon passato nelle corse locali turismo, che si presentò al volante di una Kojima KE007 - solo per il nome meritava:) - equipaggiata con gomme Dunlop - all'epoca esisteva il quasi monopolio Goodyear - di cui si parlava un gran bene soprattutto per l'esistenza di una fantastica "super" mescola morbida in grado di garantire aderenze impensabili sul bagnato.
E puntualmente, verrebbe da dire "naturalmente" visto che Masahiro giocava in casa, il giorno della gara mai pioggia fu più battente nella storia dei GP.
Di quello che successe - o meglio che non successe - tra Lauda e Hunt ne parlano ancora adesso i sassi da quelle parti, e Hasemi, che comunque si era qualificato, fu autore di una prestazione degna di nota per un debuttante. Grazie alle Dunlop "super-soft" al 25 giro - quando la pista era ancora ben lungi dall'asciugarsi - fece segnare quello che a tutti parve fosse il giro più veloce della gara.
Parve, perché - considerando ovviamente i sistemi di cronometraggio dell'epoca - finita la gara in Ligier ci si accorse controllando i tempi del proprio pilota, Jacques Lafitte, che il giro veloce era stato segnato dal francese della Ligier nel momento in cui era entrato ai box per passare dalla gomme da bagnato alle slick.
La cosa venne comunicata alla CSI, la quale scrisse agli organizzatori per aggiornare le statistiche. Dopo un controllo dei tabulati ci si rese conto che effettivamente il tempo fatto segnare da Lafitte era migliore di quello del giapponese.
Che ci crediate o no, ancora adesso il giro più veloce di quel GP è ancora assegnato ad Hasemi.
Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0