mercoledì 5 settembre 2012

GP Belgio 2012: qualche grafico

Occhei, quel che è fatto è fatto, chiudiamo occhi e orecchie e andiamo avanti. La gara belga è senza dubbio stata penalizzata dal crash al via: un bel gruppo di pretendenti al podio spazzati via o auto eliminatisi, vedi Maldonado e Kobayasi.
Di fronte a un tale sfacelo non è facile mettersi a ragionare su numeri e linee, ci proviamo lo stesso con l'interrogativo principale che in fondo ha preso un po' tutti mentre seguivamo la fuga verso la vittoria della McLaren: avrebbe comunque vinto Jenson Button senza quel macello?
Diamo un'occhiata prima al grafico relativo alle posizioni. Zoomando sui primi due giri si ha l'idea di che razza di rimescolamento abbia subito il GP dall'incidente al via, con i due della Force India e Schumacher che si sono ritrovati nelle posizioni che contano senza - quasi - colpo ferire.
Chi invece ci ha rimesso, certo è rimasto in pista ma ha dovuto sudare sette camicie per riprendersi, `s stato Sebastian Vettel che si ritrova 12 alla fine del primo giro, ed è notevole vedere la sua progressione durante la prima fase di gara con primo pit stop ritardato e conseguente tattica a una sosta sola
You need to upgrade your Flash Player


Passiamo poi al grafico relativo ai tempi sul giro. Jenson Button stordisce gli avversari con una prima fase di gara devastante, basti vedere come la sua line dopo la ripartenza dalla SC rimanga irraggiungibile per chiunque. Poi il saggio Jenson controlla, ma la gara ê sempre stata in mano sua.
Interessante anche confrontare le linee di Schumacher e Raikkonen, solo per vedere quanto si abbassi la linea del finlandese ogni volta che si è trovato strada libera.
You need to upgrade your Flash Player


Ecco poi il grafico relativo ai distacchi in gara. Anche da queste si nota il "tappo" di Schumacher nei confronti di Raikkonnen, ma è anche possibile apprezzare come il vantaggio di Button di Vettel si mantenga costante per tutta la gara. Insomma domenica c'era ben poco da fare contro un Button così.
You need to upgrade your Flash Player


Per finire ecco le classifiche in forma grafica, sia quella piloti...

You need to upgrade your Flash Player


...che quella costruttori:

You need to upgrade your Flash Player

Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0