GP Singapore 2012: cinque risposte (più una) per Marina Bay

Interessante da un certo punto di vista. Con i ritiri di Vettel a Valencia e a Monza, di Alonso e Hamilton a Spa, e di Hamilton a Spa e Singapore, siano tornati indietro di un paio di decenni, quando l'arrivo al traguardo non era cosa per nulla scontata e la defaillance meccanica - e per incidente - era parte dell'emozione delle corse automobilistiche. Non ditemi che per un attimo non avete avuto il timore di vederci male quando domenica la McLaren numero quattro ha iniziato a rallentare sino a fermarsi? Il colpo di scena, eccolo servito, con tanto di batticuore al seguito.
Certo che tra problemi all'alternatore della Red Bull e guasti alla trasmissione/cambio per la McLaren la missione di Alonso potrebbe giungere a buon fine anche non disponendo della macchina più veloce in pista. Strano mondiale 2012, basta vedere come Raikkonen - di esperienza, malizia, e anche ritmo in gara - sia terzo in classifica nonostante le zero vittorie a referto e la sua posizione in griglia di partenza sia stabilmente oltre la terza fila.
A Suzuka sarà molto interessante, per un sacco di motivi che adesso però è presto per elencare, e quindi vediamo le risposte alle cinque domande a cui la gara di Marina Bay doveva dare una risposta:

1) Quante SC durante la gara? Dico una, qualcuno si incastrerà sotto quel ponte. E invece un paio, una dietro l'altra, tanto per gradire.
2) Quante McLaren a podio?? Anche qui dico una, domanda semplice forse, ma vedremo domenica sera. Beh, qui senza il problema di Hamilton sarebbero state due sicure.
3) Chi meglio tra Hamilton e Alonso a fine in gara? Dico Hamilton, anche se la gara sotto luci artificiali spesso gioca brutti scherzi. Beh, restituisco il punto...
4) Continuerà la "redenzione" di Massa? Cioè Felipe davanti ad almeno uno tra Hamilton, Vettel e Raikkonen? Dico SI, almeno uno dei tre potrebbe avere qualche problema... Qui il ritiro di Hamilton non centra, per cui è NO.
5) Meglio una Mercedes o una Sauber a fine gara? Dico Mercedes, Rosberg sembra particolarmente a suo agio in quel di Marina Bay.
5+1) Chi vincerà il campionato del mondo di F1 2012? Solo un nome ricordatevelo... punto ancora una volta su Raikkonen, chissà. magari il primo pilota a vincere un campionato del mondo di Formula 1 senza aggiudicarsi nemmeno un GP.
5+2) Tre nomi per il podio? Rosberg, Hamilton, Alonso...
J1) Torna grosjean: si qualifica nei primi 7? NO
J2) Torna grosjean: arriva a punti?  NO
J3) confronto williams-toro rosso in gara, chi va meglio?  Williams

Che disastro! Turno decisamente negativo per il sottoscritto,  ma vediamo come è andata per il resto del gruppo.

    f1web.it ha detto:
        1 - due
        2 - una
        3 - Alonso
        4 - (però bisognerebbe riflettere sul fatto che il problema potrebbe averlo anche Massa...)
        5 - sauber
        5+1 alonso
        5+2 alonso vettel button
        j1 torna grosjean: si qualifica nei primi 7? no
        j2 torna grosjean: arriva a punti?
        j3 confronto williams-toro rosso in gara, chi va meglio? Toro Rosso

    milo temesvar invece:
       1) una
        2) una
        3) Alonso
        4)
        5) Mercedes
        5+1) Alonso
        5+2) Button, Raikkonen, Alonso
        j1) si
        j2) si
        j3) Williams

    Telespalla Blog Sport and Race:
        1 - Vada per 1   
        2 - anch'io anche quì 1
        3 - Hamilton
        4 - No
        5 - Mercedes
        5+1 - Alonso
        5+2 - Hamilton Alonso Vettel
        J1 - No
        J2 - No
        J3 - Williams
 

Eccezionale podio completo azzeccato da f1.web. Roba da fuoriclasse, e lotta sempre più serrata perchè - se non ho fatto errori di calcolo o valutazione - la classifica è la seguente:



Che roba!! Altro che Alonso, Vettel e Hamilton vari.


2 commenti:

F1web.it ha detto...

Grosjean non si è qualificato nei primi 7, quindi la risposta va corretta

Sulla 4 mi permetto di dissentire: certe volte i ritiri vengono conteggiati, altre no. È un po' come il criterio di giudizio della FIA. La prossima volta consiglio di specificarlo. Ammetto infatti di aver risposto tenendo conto che statisticamente poteva capitare un ritiro a uno dei tre (come del resto si evince dal mio commento alla risposta).

acorba67 ha detto...

su Grosjean hai ragione, mi sono confuso la la gara... su Massa ogni altra risposta è moralmente inaccettabile:) Qui Pirro non ci mette il becco...

Powered by Blogger.