martedì 30 ottobre 2012

GP India 2012: cinque risposte (più due) da New Dehli

Continuo a considerare incredibile questo "voltafaccia" della stagione 2012: da sette vincitori in sette gare a un pilota in grado di vincere quattro gare di fila senza lasciare il comando a nessun altro.
A Sebastian Vettel e alla sua Red Bull è riuscito quello che non era successo nelle due stagione vincenti appena concluse: vincerne quattro di fila. E per di più in una stagione di cui si esaltava la massima imprevedibilità. Potere di una lattina blu...
Mondiale segnato dunque? No, no, perché a dispetto di una Red Bull che a quanto pare è riuscita a supplire all'efficacia persa a causa della restrizione regolamentare sugli scarichi soffiati con un mix di "Double diffuser" stile Brawn 2009 e appunto "Blown diffuser" rivisitato in chiave 2012, c'è in pista un Fernando Alonso spaventoso, che tanto ricorda l'Ayrton Senna versione 1993, quello che personalmente reputo il Leonardo da Vinci della guida in pista, quello che disegnava Gioconde e Cenacoli con le ruote posteriori, quello della vittoria impossibile targata Donington, che con una McLaren Ford da decima posizione lottò come un leone contro lo stapotere Prost-Williams-Renault. Soccombendo.
Per Fernando andrà a finire come per Ayrton? Boh, per adesso limitiamoci a esaminare le risposte alle cinque domande a cui la gara di New Delhi doveva dare una risposta:

1) Chi al comando della classifica dopo la gara? Domanda obbligata direi. Dico Alonso, anche se forse non basterà per portarsi a casa il titolo. Ce l'ha messa tutta, ma non è bastato.
2) Alonso nelle prime due file in qualifica? Dico SI, è fondamentale per lui. Idem come sopra.
3)  Meglio Massa o Grosjean a fine gara?  Dico Massa. sembra decisamente un altro rispetto alla prima parte di stagione .
4) Dopo la gara Raikkonen avrà più di cinquanta punti di svantaggio dal primo in classifica? Ripropongo la domanda di Yengoam, Dico SI, per Kimi ho paura che sia giunto il momento della resa.
5) Meglio Sauber o Force India in qualifica? Dico Force India, vedo i due piloti più determinati in questi ultimi GP, oltre che non ammalati:) E invece proprio l'ammalato Perez...
5+1) Chi vincerà il campionato del mondo di F1 2012? Ribadisco Vettel.
5+2) Tre nomi per il podio? Alonso, Vettel, Button... nell'ordine.
J1) La Williams farà almeno 5 punti? No Senna ha salvato la baracca con un punticino.
J2) In classifica piloti, chi sarà più avanti tra Hulkenberg, Paul di Resta e Schumacher? Hulkenberg
J3) Quante squadre arriveranno a punti? 5. 6 è la risposta

    f1web:
        1 - il cuore dice Alonso, però...
        2 -
        3 - Massa
        4 -
        5 - Force India, se non altro per questioni di casa
        5+1 Alonso
        5+2 Alonso Button Vettel... nell'ordine
        j1 -  no
        j2 -  Hulkenberg
        j3 - 6

    Telespalla Blog Sport and Race:
        1 - Vettel
        2 -
        3 - Massa
        4 -
        5 - ForceIndia
        5+1 - Alonso
        5+2 - Hamilton- Vettel- Button
        J1 - No
        J2 - Shumacher
        J3 - 6

    milo temesvar:
        Problemi tecnici. Ma partecipo "fuori concorso":
        1) Vettel
        2) --
        3) Massa
        4) NO
        5) ---
        5+1) Vettel
        5+2) Webber, Di Resta, Rosberg
        J1) si
        J2) Hulkenberg
        J3) 7 

Come il freddo Kimi anche il sottoscritto vede le sue possibilita di vittoria finale ridotte al lumicino. Telespalla-Vettel e f1web-Alonso sembrano aver lîntenzione di giocarsela tra loro due sino all'ultimo.
Ecco la classifica aggiornata:


E' anche tempo di parlare di premi direi, nel senso, come ogni concorso che si rispetti anche la "Cinque domande" ha sempre avuto la sua "ambita" serie di premi.
Che premi ci saranno quest'anno?
Bah, direi che non mancherà il libro, e mi sa nemmeno una t-shirt, e poi sono indeciso se cappellino o altro... comunque varrà la solita legge del primo che arriva e meglio si accomoda.
Signori, fate il vostro gioco dunque. Sino in fondo.


Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0