martedì 27 novembre 2012

GP Brasile 2012: cinque risposte (più due) da Interlagos

A un finale di campionato come quello di Interlagos non poteva non associarsi una tappa conclusiva e un epilogo della "Cinque domande" degno di cotanta lotta. La lotta era anche qui tra i due sfidanti Telespalla-Vettel, alla ricerca della terza vittoria consecutiva, e f1web-Alonso, determinato come non mai nel rincorrere il primo successo personale.
E infatti lotta è stata sino all'ultima domanda jolly con un finale strettamente legato a quello del campionato "vero". Nemmeno a farlo apposta.
Basta stare a farneticare però e, nel ricordare che i premi saranno - il principio è quello del chi prima arriva meglio si accomoda - un libro fotografico sulla storia della Formula 1, una maglietta del blog, e una fantastica tazza da cui sorseggiare bevande calde in questo lungo inverno senza motori, vediamo le risposte alle cinque domande  a cui lo spareggio di Interlagos doveva dare una risposta, e anche tutto il resto:

1) Ci saranno piu di dieci punti di distacco tra il primo e il secondo? Domandare chi vince il mondiale sembra scontato, per cui deviamo su questa variante. Dico SI. Dopo una gara così e un campionato così...
2) Riuscirà Raikkonen a evitare le noiose premiazioni di fine anno? Ovverosia verrà scavalcato da Hamilton in classifica piloti? Dico SI, e ci si vede, speriamo, l'anno prossimo. Ringraziamo Hulkenberg...
3)  Meglio Button o Massa a  fine gara? Gioca in casa, è in forma, e deve dare una mano... Massa, ovvio. E invece Super Button, l'uomo delle gare impossibili, si è fatto valere ancora
4) Per la sua ultima gara Schumacher arriverà perlomeno nei primi dieci? Diciamo di SI, chissà mai che non diluvi e riesca addirittura a vincere. Almeno questa...
5) Meglio Lotus o Force India in qualifica? Dico Lotus, Kimi o Grosjean dovrebbero farcela. Fine settimana da dimenticare per le due Lotus.
5+1) Chi vincerà il campionato del mondo di F1 2012? Vettel. Anche se la sensazione che il tedesco abbia fallito l'occasione buona ad Austin monta sempre di piu...
5+2) Tre nomi per il podio? Hamilton, Alonso, Button... e le Red Bull? Dietro...
J1) chi meglio in prova fra Button e Webber? Webber
J2) chi meglio in gara fra Button e Webber? Button
J3) chi meglio nel Mondiale tra Button e Webber? Button
J4) safety car in gara? No
J5) toccate o uscite alla prima curva? NO. Alla prima no, alla seconda il finimondo
j6) Alonso partirà nelle prime 2 file? SI

Chiudo in miseria una stagione decisamente deludente. Unica soddisfazione l'aver centrato per la terza volta consecutiva la "5+1" - grazie a Seb e a mio figlio - ma mi sa che per il vincitore occorrerà andare a cercare altrove.
Andiamo quindi a cercare:

    Telespalla Blog Sport and Race:
        1 -
        2 -
        3 - Massa
        4 - No
        5 - Forceindia
        5+1 - Alonso e chi senno'?
        5+2 - Hamilton - Vettel - Alonso nell'ordine.
        j1 - Webber
        j2 - Webber
        j3 - Button
        j4 - no
        j5 -
        j6 - No

    milo temesvar dice
        1 - no
        2 - no
        3 - Massa
        4 - si
        5 - Lotus
        5+1 - Alonso, per una serie di ragioni che al momento mi sfuggono
        5+2 - Hulkenberg, Massa, Alonso
        J1) Webber
        J2) Button
        j3 - Button
        j4 -
        j5 - No
        j6 - No

    f1web.it dice
        1 - no
        2 - no
        3 - button
        4 -
        5 - lotus
        5+1 alonso
        5+2 alonso hamilton button
        j1 button
        j2 button
        j3 Button
        j4
        j5 si
        j6

Il probabile podio Hamilton-Button-Alonso sarebbe stato azzeccato da parecchi, ci ha pensato Hulkenberg a toglierci la possibilità. Recupero in extremis di f1web, ma basterà?
Occorre andare a controllare le domande di inizio stagione...

1) Meglio Schumacher o Raikkonen nella classifica finale del campionato piloti? Qui ogni ragionamento o logica va a ramengo: da quando lo vidi per la prima volta all'Ascari con la Sauber, Kimi tutta la vita. Grande stagione la sua, indipendemente dalla giornata no di Interlagos
2) Ci saranno più di cinque piloti in grado di vincere un GP? Dico SI, due Red Bull, due McLaren, Ferrari, Mercedes e Renault: potrebbe essere una stagione piuttosto equilibrata. Otto vincitori in una stagione, non male direi.
3) Tra i due galli della Toro Rosso chi si piazzerà meglio a fine stagione? Punto su Ricciardo e su un suo inizio di stagione da urlo. Bella seconda parte di stagione per il francese che riesce a far meglio del più esperto compagno di squadra.
4) Meglio Sauber o Force India a fine stagione nella classifica costruttori? Fiducia in Koba e Perez, per cui Sauber, ma anche la coppia Force India sembra molto consistente. Difficile, molto difficile dare una risposta ad oggi.
5) Riuscirà la Catheram a raccogliere almeno un punto? Difficile anche questa, ma do fiducia a Tony Fernandez e alla sua squadra, dico SI. Decimo posto sì, punti no.

    F1WEB.it dice
        1 schumacher
        2 Si
        3 vergne
        4 Force India
        5 Si

    Simo dice
        1- kimi
        2- si
        3- ricciardo
        4- sauber
        5- no

    Telespalla Blog Sport and Race dice
        1 - Schumacher , solo perchè reputo la Mercedes superiore nell'arco dell'anno.
        2 - Dico anche se almeno 6 vincitori sono tanti , soprattutto se ci sarà un team dominante come la RB 2012.
        3 - Vada per Ricciardo.
        4 - ForceIndia
        5 - No

    Cangio91 dice.
        1)Schumacher. Era il pilota dei miei sogni quando ero un marmocchio. Un pò di riconoscenza :D
        2)SI. La speranza per un mondiale combattuto è davvero tanta. Un'altro 2011 no dai...
        3)Ricciardo. In realtà tutte e due partono con le stesse chance, ma il suo cognome è così simile al mio nome....
        4)SAUBER. Difficile visto la qualità dei piloti messi in causa, ma l'aggressività di Kobayashi è merce preziosa!
        5)SI. I miglioramenti ci sono stati e sembra che sia divenuta una F1 "normale". Mettici un Gp con condizioni particolari e si può fare.

Ehi, parecchi si sono persi per strada, e per strada - o meglio per un problema di blogger che a metà estate si è mangiato senza tante spiegazioni una manciata di post - si è persa anche una serie di domande di mezza stagione che proprio non riesco a recuperare. Boh.
Adesso per decretare il vincitore della "Cinque domande 2012" manca solo lo scarto dei tre peggiori punteggi più la "5+2" con il punteggio 8-5-3. Unico mio vanto della mia stagione, un po' come Kimi direi:)
Gente, spero di aver fatto i calcoli come si deve, in tal caso ecco la classifica finale:


Incredibile: Telespalla si conferma, come Vettel, campione per la terza volta consecutiva. E come Alonso con Vettel, anche f1web deve arrendersi per un soffio.
Ripeto: spero di non aver commesso errori, in caso contrario fatemelo sapere.
Ringrazio i fedeli compagni di avventura, e divertimento, spero di ritrovarli ancora, in caso contrario grazie comunque per il divertimento.
Telespalla, f1web, comunicatemi o ricomunicatemi indirizzi e le preferenze i premi, milo temevesvar compreso, visto che spedirmi premi non è una cosa che mi aggrada molto.
Saluti a tutti, e cento di queste stagioni.
Ciao, ci si vede, si spera, nel 2013.
Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0