mercoledì 9 gennaio 2013

Ascesa e declino di Heinz Brendel

Nato nel 1915, Heinz Brendel iniziò ad avvicinarsi alle corse automobilistiche all'età di 17 anni, sotto i buoni auspici del padre, pilota anch'esso. Nel 1935 partecipò alla sua prima corsa importante, l'Eifellrennen sul tracciato del Nurburgring, arrivando secondo nella classe 1.1 litri della categoria Sport Car.
Insomma, qualcosa di buono nel ragazzo c'era, tant'è che arrivarono anche delle vittorie in gare di minore importanza al volante di una Fiat 1.1 litri, ma soprattutto arrivò la chiamata della Mercedes per presenziare a quello che ai giorni nostri verrebbe definito com "stage" di guida al Nurburgring.
Una grande occasione per lui, che però non venne sfruttata a dovere. Il giovane e focoso Heinz uscì di pista al volate di una W25 da GP, danneggiando se stesso e la macchina.
Noonstante l'esperienza non certo delle più felici Alfred Neubauer nel 1937 lo selezionò per una sessione di test a Monza e per lui si aprirono le porte della squdrone Mercede, seppur nel ruolo di pilota di riserva.
La grande occasione arrivò però nel 1939 quando venne schierato come quarto pilota nel GP di Germania al Nurburgring. Durante le qualifiche Brendel diede il meglio di sè assicurandosi il quinto posto in griglia, ma durante la gara, quando dai box gli intimarono di fermarsi ai box per consegnare la macchina a caposquadra Lang, lui rifiutò, continuando la sua strada e - ahilui - finendo la sua corsa con un incidente.
Quando trovò una cornetta del telefono per chiamare ai box e farsi venire a prendere da qualcuno della squadra Mercedes, Neubauer rispose che per lui poteva benissimo ritornare a piedi.
Fu questo l'unico GP a cui Brendel prese parte. Arrivò la seconda guerra mondiale a rovinare carriere e vite, e anche se corse ancora nel dopoguerra con una Porsche nella categoria Sport, l'ammutinamento del Nurburgring fu la fine della sua gloria sportiva.
Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0