lunedì 14 gennaio 2013

Il piatto forte prima del dolce

Speriamo solo che il 2013 sia talmente emozionante da rinviare per altri mesi la questione 2014. Perché il cambio tecnico che la Formula 1 si sta apprestando a fare è di quelli sostanziosi, tali da chiudere e aprire una nuova era storica.
Con gli attuali accordi e intenzioni, questo sarà l'ultimo anno dei motori aspirati nella massima formula: gli ultimi 19 appuntamenti (salvo capricci di Ecclestone) di quei lancinanti urli dei V8, mai del tutto amati dagli appassionati puri ancora alle prese con la nostalgia del V10.
Ora si parla di V6 e un 1.600 di cilindrata che assume i contorni di una riedizione dei mostri turbo del passato. Ma la tecnologia riserva molte sorprese, a cominciare dalla possibilità di tirare fuori 700 e passa cavalli da un propulsore tutto sommato piccolo piccolo, ma compresso ai limiti della fisica, oltre che dopato dai marchingegni elettrici dal nome KERS e ERS.
Una sfida d'altri tempi per i costruttori, finalmente in grado di dire la loro in una competizione dove negl ultimi anni l'unico fattore realmente rilevante era l'aerodinamica. Forse tra due anni invece sarà il pacchetto pilota, vettura e motore a decretare il vincitore, più in linea con lo spirito delle competizione motoristiche. E già questo non può che regalare un timido sorriso e speranza a tutti i tifosi
"Peccato" che nel frattempo vi sia una intera stagione agonistica da affrontare. Qualcuno già l'etichetta come "stagione di transizione", quasi a volerne ridurre l'importanza e peso. Meglio invece pensaree a quest'anno come a un degno finale di un epoca comunque importante per la  massima formula, un ultimo capitolo difficile da dimenticare prima di lanciarsi verso una avventura totalmente nuova. Per quello che si spera in tanta, tanta azione in pista e un titolo mondiale in ballo sino all'ultimo GP. Con magari tutti i top-driver in lizza per l'iride, più gli immancabili out-sider. Chiedo troppo? 
Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0