Jerez: giorno 2

E’ solo il secondo giorno  di test del 2013 ma qualcuno pensa già oltre: James Allison della Lotus dice che “Il 2014 sarà uno tsunami per la Formula 1”.
Bello, non vediamo l’ora.
Intanto Luis Razia si assicura il secondo sedile in Marussia a fianco di Alex Chilton. Due debuttanti al volante di una macchina che definire problematica è un eufemismo, sfida al limite dell’mpossibile.
A Jerez è  la giornata dei debutti eccellenti: Lewis Hamilton in Mercedes e Sergio Perez in McLaren. Se per il messicano la sessione passa senza troppi sussulti lo stesso non si può dire per l’inglese della Mercedes. Dopo soli 15 giri la sua Mercedes ha un calo di pressione nel circuito idraulico dei freni e il dritto nelle protezioni fuori pista è di quelli da far paura. Nessuna conseguenza per fortuna, mesto rientro ai box per Hamilton e sessione bruscamente interrotta dopo che un paio di giri aveva fatto intravedere cose interessanti. Per lui giornata finita, per la Mercedes il secondo giorno di problemi su due, una media da brividi.
In cima alla lista dei tempi si issa la Lotus di Romain Grosjean, con una E21 che sembra promettere bene e che fa meglio del tempo della giornata prima fatto segnare dalla McLaren di Button.
Giornata di esperimenti per la Ferrari - e sincermante ci si chiede il perchè Alonso abbia deciso di non partecipare a questa sessione - prove di aereodinamica e configurazioni di scarichi, sempre con Felipe Massa. E’ anche il giorno dei debutti un po’ meno eccellenti: quello ufficiale di Luis Razia con la Marussia e quello sussurrato di James Rossiter che per un oretta prende in prestito la Force India dalle mani di Paul di Resta e gironzola come può sulla pista.
Chi sembre voler invertire una tendenza calcificata negli anni è la Catheram, che con la CT03 e van der Garde mostra segni di una competitività non troppo distante dal resto del grppo. La Red Bull, con Mark Webber, e anche Toro Rosso con Ricciardo e Sauber con Hulkenberg confermano le buone impressioni del primo giorno. Per la Willams altra giornata di test con la vecchia FW34 e Maldonado in attesa della nuova il cui debutto è previsto per Barcellona.

Nessun commento:

Powered by Blogger.