venerdì 8 marzo 2013

Cinque domande per il 2013

Inverno strano questo del 2013: prima la quasi certezza che nulla sarebbe cambiato, che con la "grande onda" prevista per il 2014 l'anno in corso sarebbe stato solo un anno di transizione con valori pressoché uguali a quello appena passato.
Poi invece sono arrivati i test di Barcellona... Red Bull che forse non solo finge di essere in difficoltà, e Mercedes minacciosa come non mai.
Una differenza fondamentale dal 2012 esiste eccome: Lewis Hamilton è passato dalla McLaren alla Mercedes. Un cambio di quelli epocali che dalle nostre parti è stato forse sottovalutato ma che da solo è sufficiente a far tremare le fondamenti di parecchi palazzi.
Vedremo. Nel frattempo come non riproporre anche per quest'anno quel soliloquio un po' sul generis, trasformatosi man mano in discussione da bar dello sport, che è la "Cinque domande"? E quindi sotto con i quesiti:

1) Chi meglio in classifica finale tra Vettel e Alonso? Forse equivale a chiedere chi sarà il campione del mondo, forse, perchè un paio di loschi individui - Hamilton, Button e Raikkonen su tutti - potrebbero pensarla diversamente. Nel dubbio, e i dubbi sono parecchi, Vettel, ma sarà quanto mai dura quest'anno per lui.
2) Avremo almeno una vittoria di Felipe Massa? Mah, dico NO, la politica Alonosocentrica a Maranello ho paura che lo condizionerà ancora, o magari già a Melbourne... 
3) Riuscirà una Catheram o una Virgin a entrare in zona punti almeno una volta? Si è dimesso un Papa, perchè non immaginarsi anche questo? Dico SI.
4) Più pole position per Vettel o Hamilton? Bella lotta, bella lotta, voto Hamilton, ma qui è proprio lanciare il dado.
5) Meglio Mercedes o Ferrari nella classifica costruttori finale? Dico Ferrari, per l'affidabilità e perchè Alonso e Massa promettono più continuità di Rosberg e Hamilton.

Queste sono le cinque domande la cui risposta sarà valutata quando tutti i dubbi e le curiosità legate a questo 2013 - automobilisticamente parlando - saranno pienamente soddisfatte. E già che ci siamo, visto che di spunti per l'anno non ne mancano:

 J1) Chi più punti a fine anno tra Perez e Grosjean? Perez, sperando che il passaggio in McLaren non lo privi della sua fantastica consistenza in gara.
Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0