giovedì 14 marzo 2013

GP Australia 2013: cinque domande per Melbourne

E ci siamo finalmente, si dia inizio all'ultima stagione di Formula 1 con motore aspirato, a un nuovo capitolo della lotta Vettel vs Alonso vs Hamilton vs tutti gli altri.
Si parte dal meteo un poco incerto di Melbourne con l'incognita degrado gomme in cima alla lista delle preoccupazioni di team manager e piloti, e le ragione per pensare a un inizio di stagione con risultati a sorpresa causa gomme come nel 2012 ci sono eccome.
Le prove invernali hanno detto che la Ferrari sembra messa meglio rispetto a 12 mesi fa; stesso dicasi per Mercedes; situazione stazionaria per McLaren, Lotus e Red Bull; terze linee come Williams, Force India e Sauber in avvicinamento; Toro Rosso nel solito mare di mezzo; Catheram e Marussia eterne prigioniere di una categoria inferiore.
Ricordando che le domande saranno ritenute nulle se non pervenute almeno due ore prima di qualifiche e gara; che alla 5+1 sarà possibile dare due risposte sino a Spa (compresa); che nella 5+2 chi azzecca il podio completo si becca 5 punti; che la 5+1 a fine stagione vale 8-5-2; e che nel conteggio finale saranno esclusi i tre peggiori risultati come nel miglior Formula 1 stile anni 80, ecco le cinque domande a cui la gara di Melbourne dovrà dare una risposta:

1) Avremo una Ferrari nelle prime due file? Dico SI, perché Alonso raramente si dimostra ottimista senza motivo.
2) Meglio una McLaren o una Mercedes a fine gara? Dico Mercedes,e fiducia a Lewis Hamilton
3) Chi tra Red Bull e Ferrari raccoglierà più punti a Melbourne? Dico Ferrari, con Massa magari in forma fine 2012.
4) Chi meglio tra i due novelli compagni di squadra McLaren fine gara? Dico Button, Melbourne è il salotto di casa sua.
5) Chi meglio tra i debuttanti, o quasi, Bottas/Bianchi/Chilton/Van der Garde/Gutierrez a fine gara? Dico Bottas, anche perché tre dei cinque onestamente sembrano fuori gara.
5+1) Chi vincerà il campionato del mondo di F1 2013? Vettel, Raikkonen... vado di cuore, è la prima e posso permettermelo.
5+2) Tre nomi per il podio? Vettel, Alonso, Hamilton... un poco tradizionalista ma è come giocare al lotto per questa volta.

Al solito dopo il GP verrà riproposto il post con le risposte sottolineate e al solito domande e risposte aggiuntive sono più che ben accette.
Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0