martedì 23 aprile 2013

GP Bahrain 2013: qualche grafico

Avrebbe Fernando Alonso vinto il GP del Bahrain senza i problemi al KERS e soprattutto senza il maldestro tentativo Ferrari di riprovarci - in quel momento intendo, magari il giro prima della seconda sosta, si- costringendo lo spagnolo a un'altra sosta supplementare?  E' il grande quesito che certo qui non troverà risposta, e probabilmente mai lo troverà da nessun altra parte. Vale la pena per?o come nei primi due giri - gli unici affrontati ad armi pari tra Alonso e Vettel - alla prima curva ci fosse Alonso al secondo posto e Vettl al terzo, e alla fine del secondo giro Vettel al comando e Alonso secondo.
Ma Seb non era il "fortunato" capace di vincere solo partendo davanti a tutti? Certi pregiudizi non moriranno mai...
Detto questo partiamo con la consueta parata di grafici relativi al GP appena corso, partendo da quello relativo alle posizioni in griglia. Vale qui la pena di seguire le linee dei due Lotus, che con strategie differenti finiscono entrambi a podio, e quella di Fernando Alonso autore di una rimonta comunque notevole che lo porta sino a occupare la settima posizione a un paio di giri dalla fine. Kimi - oltre a prendere il via con una reazione allergica in corso - riesce a infliggersi un ulteriore handicap nel primo giro perdendo un paio di posizioni a favore dei due McLaren. Tanti comunque gli scambi di posizione, a testimonianza dei tanti duelli visti anche in pista.


You need to upgrade your Flash Player


Passiamo poi al grafico relativo ai tempi sul giro. Vettel sembra proprio irraggiungibile, soprattutto nella prima parte di gara. Da metà in avanti sia Grosjean che Raikkonen girano sui suoi livelli, ma è evidente come il tedesco inserisca un "safe mode" solo a lui conosciuto e che viaggi in perfetto relax sino al traguardo.
You need to upgrade your Flash Player

Ecco poi il grafico relativo ai distacchi in gara.
You need to upgrade your Flash Player


Per finire ecco le classifiche in forma grafica, sia quella piloti...

You need to upgrade your Flash Player


...che quella costruttori:

You need to upgrade your Flash Player

Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0