GP Cina 2013: qualche grafico

Sarà anche vera la storia che la Ferrari deve migliorare in qualifica, ma se poi a ogni gara Alonso riesce a partire come ci ha abituato ormai da tempo, e gli altri a turno si inchiodano sulla linea di partenza allora, Montecarlo e Hungaroring a parte, il problema sembra molto più teorico che pratico.
Eccoci alla consueta rassegna dei grafici relativi alla gara appena conclusa, e partiamo da quello relativo alle posizioni in gara.
In verità non c'è molto da segnalare, nel senso che non ci sono state clamorose risalite, e, minimi scambi di posizioni a parte - minimi ma fondamentali qualcuno potrebbe osservare - i valori visti in qualifica sono stati quasi rispettati

You need to upgrade your Flash Player

Passiamo poi al grafico relativo ai tempi sul giro. Con una partenza decente e qualche problema in meno - vedi Perez - sarebbe riuscito Raikkonen a essere una minaccia piu seria per Alonso? Occhei, lo so, se mia nonna avesse avuto le ruote sarebbe stata una carrozzella, ma proviamo lo stesso a farci un pensierino. Quelli della Lotus dicono che il buon Kimi abbia perso all'incirca un paio di decimo al giro con il muso "alternativo" della sua E21. Diamo una bella colorata alle linee qua sotto e consideriamo quelle dei primi quattro, perché un altro bel discorso da bar è quello relativo a Sebastian Vettel e alla sua decisione di sacrificare le qualifiche in favore di una partenza con gomme medie. Linee simili per Hamilton e Raikkonen, e comunque sopra a quella di Alonso, certo che se Raikkonen avesse corso più a ridosso della prima posizione forse si sarebbe ripetuta una gara sullo stile di quella di Melbourne. Forse, perché il ritmo di Alonso pare migliore problemi della Lotus o meno..
Impressionante poi l'ultima parte di gara di Vettel, una qualifica praticamente. Per chiudere gran bella gara di Ricciardo che mantiene una linea decisamente costante e porta a termine quanto di eccezionale fatto vedere in qualifica.

You need to upgrade your Flash Player

Ecco poi il grafico relativo ai distacchi in gara. Anche qui si può vedere come forse, a parte la "sessione di qualifica" di Seb nell'ultima parte di gara, Alonso sembra sempre in controllo della situazione.
You need to upgrade your Flash Player


Per finire ecco le classifiche in forma grafica, sia quella piloti...

You need to upgrade your Flash Player


...che quella costruttori:

You need to upgrade your Flash Player

Nessun commento:

Powered by Blogger.