giovedì 23 maggio 2013

GP Monaco 2013: cinque domande (più due) per Montecarlo

Riecco Montecarlo, anomalia e tradizione di una Formula 1 che cambia continuamente di anno in anno ma che alla sua scappatina tra le claustrofobiche stradine del principato proprio non ci rinuncia.
Bella certo la favoletta della tradizione, del circuito da piloti veri, sarà... è anche vero che da nessuna parte come a Montecarlo gli outsider hanno avuto occasione per mettersi in mostra.
Per questa edizione chi vuol far la figurona dell'intenditore non può proprio non riempirsi la bocca con la parola "Mercedes". Da più parti è data come la gran favorita: le ultime tre pole aggiudicate e la presunta gentilezza dell'asfalto monegasco nei confronti delle gomme potrebbe giocare veramente a favore della vettura tedesca, ma rimangono aperte comunque possibili tattiche varie per poter sfruttare soste ritardate e anticipate e fregare la cronica difficoltà di sorpasso in quel di Monaco.
Non penserete che gente come Vettel o Raikkonen o Alonso si rassegnino alla carenza di spazio di Montecarlo? Qualcosa ci si inventerà e forse la vittoria delle frecce d'argento potrebbe non essere più così certa.
Con Alonso che riprende la tiritera su quanto sono fortunati quelli blu, quanto hanno ricevuto dal cielo sempre quelli blu - filastrocca che sta diventando alquanto stucchevole - vediamo le cinque domande a cui la gara di Montecarlo dovrà dare una risposta:

1) Avremo una Mercedes in prima fila? Stessa domanda di Barcellona, ma è d'obbligo, visto i tempi. Dico SI, da qui a vincere domenica ne passa però...
2) Chi meglio tra Vettel e Webber in gara? Dico Vettel, il "fortunato" potrebbe riprendersi alla grande.
3) Avremo almeno una SC in gara? Dico SI, giusto per complicare ulteriormente le cose.
4) Meglio Hamilton o Rosberg in qualifica? Dico Hamilton, anche se Nico nel giardino di casa sua è parecchio minaccioso.
5) A fine gara più punti per Red Bull o Ferrari? Dico Ferrari, con Massa a ridosso del podio.
5+1) Chi vincerà il campionato del mondo di F1 2013? Raikkonen, Alonso... semplice variazione sul tema.
5+2) Tre nomi per il podio? Alonso, Vettel, Hamilton... andiamo sul classico, anche se in cuor mio spero proprio che Kimi mi rovini il pronostico.

Al solito questo post verrà riproposto dopo il GP e al solito domande supplementari e risposte alternative sono più che ben accette.
Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0