giovedì 9 maggio 2013

GP Spagna 2013: cinque domande (pù due) per Barcellona

Cara vecchia Europa, rieccoci. Da che Formula 1 è Formula 1 a un inizio di stagione in paesi più o meno esotici segue puntualmente il ritorno a "casa", coincidente poi con il fiorire della stagione automobilistica, quel periodo da maggio e settembre in cui vien  quasi naturale buttarsi in un rettilineo a finestrino abbassato e piede a fondo scala.
E' anche il periodo deri primi aggiornamenti tecnici o evoluzioni - se funzionano! - per le varie monoposto, e anche quest'anno certe tradizioni verranno puntualmente rispettate.
La notizia più eclatante della vigilia è però la perdita di James Alllison da parte della Lotus. Brutta tegola per il team di Enstone, brutta soprattutto per una squadra dalle risorse umane ed economiche non certo a livello dei "magnifici" quattro. Curioso che quasi sicuramente la destinazione di Allison sarà uno dei sopracitati quattro grandi team; ancora più curioso che in una Formula 1 in cui i tecnici sono a livello di importanza quasi a livello dei piloti uno di questi possa cambiare casacca a metà stagione senza troppi problemi. Ve lo immaginate Alonso che passa in Red Bull dopo Montecarlo?
Boh! Vediamo adesso però le cinque domande a cui la gara di Barcellona dovrà dare una risposta:

1) Avremo una Mercedes in prima fila? Dico SI, difficile che proprio a Barcellona le frecce d'argento perdano la vena da qualifica dimostrata nelle prime gare.
2) Dopo le scintille in Bahrain chi meglio tra Perez e Button in gara? Dico Button, sarebbe sorprendente vedere Jenson fregato una seconda volta dal compagno di squadra.
3) Meglio una Force India o una McLaren a fine gara ? Dico McLaren, è una delle squadre che presenta più novità, e di solito dalle parti di Woking ci azzeccano...
4) Meglio Grosjean o Perez in qualifica? Dico Grosjean, sempre che in Lotus non si inventino strategie anomale in Q2...
5) Meglio Alonso o Vettel in qualifica? Dico Vettel, in gara poi potrebbe essere un'altra musica.
5+1) Chi vincerà il campionato del mondo di F1 2013? Vettel, Alonso... un James Allison che se ne va dalla Lotus significa un grosso handicap per Kimi, per cui - sic - mi tocca ripiegare sui due soliti noti.
5+2) Tre nomi per il podio? Alonso, Vettel, Hamilton...

Al solito dopo il GP verrà riproposto il post con le risposte sottolineate e al solito domande e risposte aggiuntive sono più che ben accette.
Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0