mercoledì 8 maggio 2013

Sistema di cronometraggio umano

Quando misurare il tempo era una cosa tutt'altro che scontata. Prima che comparisse il fantomatico "Sistema di cronometraggio Longines Olivetti", quello che faceva impazzire il buon Poltronieri, con i suoi numeretti gialli un poco traballanti; molto prima dei vari schermi multi funzione colorati con cui SKY ci fa sentire quasi competenti, prima di tutto questo tenere traccia del tempo e delle posizioni dei concorrenti di una gara automobilistica era una capacità non proprio comune.
Il personaggio di cui si vuole parlare in questo post è una donna, Judy Stropus, cronometrista per tanti anni della Penske Racing di Roger Penske, e in un secondo tempo professionista freelance richiestissima da tante altre squadre proprio per la sua abilità nel saper gestire l'arte - allora parecchio complicata - del registrare il tempo.
Judy sviluppò un sistema altamente efficiente per la gestione di una mole di informazioni comunque considerevole in quel lasso di tempo minimo che è un giro di pista, e con l'aiuto di un foglio, una matita, e qualche cronometro, divenne il punto di riferimento in materia. La leggenda dice che fosse in grado di tenere da sola i tempi sul giro di tutti i concorrenti, e che una volta in occasione della 12 Ore di Serbring riuscì a non alzarsi mai dalla propria sedia per tutta la durata della gara, nemmeno per andare in bagno.
Quando un giorno, a poche settimane della 24 Ore di Daytona, in un periodo solitamente piuttosto frenetico per lei, il telefono rimase quasi muto, Judy capì che la tecnologia aveva definitivamente soppiantato e reso inutile i suoi servizi.
Non ci volle molto però prima che tornasse nel mondo delle corse. Tutti gli anni passati a spaccare tempi e tabelle le fecero guadagnare una solida reputazione nel mondo delle corse americane, e anche se con ruolo completamente diverso - alla guida di una macchina da corsa, come PR, e attività varie - il nome di Judy Stropus è a suo modo uno dei più conosciuti al di là dell'oceano.
Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0