venerdì 28 giugno 2013

GP Inghilterra 2013: cinque domande (più due) per Silverstone

Approfittando del fine settimana libero da impegni mi sono visto in TV la 24 Ore di Le Mans, non tutte e 24 certo, ma una dozzina sì. Sempre affascinante, tragica e crudele, con la morte quasi subito dimenticata del pilota danese Allans Simonsen.
Da rimanere perplessi su come si metabolizzi in fretta ogni tragedia, ma non posso fare a meno di notare come la continua comparazione con la Formula 1 da parte dei commentatori TV abbia fatto da fastidioso sottofondo al suggestivo incedere della vetture. Le Mans ha un suo senso - che magari non coincide con il pensiero di chi scrive che trova assurdo che il terzo abbia sette giri di distacco dal primo, che i regolamenti privilegino spudoratamente alcune squadre rispetto ad altre, che ci siano quattro vincitori, e via dicendo - ma certo non si fa un gran favore alla categoria spacciando la suddetta corsa come l'unico e vero aspetto dell'automobilismo sportivo.
Le Mans è unica, nessuno si sognerà mai di spostarla da un'altra parte, vero Bernie? ma c'è altro, diverso, più o meno interessante, e che incolla milioni di persone alla TV, senza voler fare nessuna gerarchia cari i miei commentatori dall'esaltazione facile.
Per fortuna adesso arriva Silverstone, proprio nei giorni in cui lo zio Bernie rinnova le minacce nei confronti di Monza, si passa da uno dei circuiti storici della Formula 1, anche se ritorto e confuso. Ferrari e Lotus hanno annunciato parecchi aggiornamenti, Red Bull da quelle parti è sempre andata molto forte, McLaren gioca in casa, e Mercedes con i famosi 1000 Km di test sul groppone dovrebbe essere anche lei tra i primi. Insomma anche in Formula 1 avremo tre o quattro vincitori?:)
Nell'attesa vediamo le cinque domande a cui la gara di Silverstone dovrà dare una risposta:

1) Avremo una Ferrari in prima fila? Mercedes e Red Bull troppo in forma, dico NO..
2) Chi meglio tra Rosberg e Hamilton in gara? Dico Hamilton, davanti al suo pubblico il ragazzo non stonerà.
3) Meglio Grosjean o Raikkonen in qualifica? Dico Raikkonen, non fosse altro che in Lotus hanno l'abitudine di dare prima a lui gli aggiornamenti;)
4) Più punti per Red Bull o Ferrari? Dico Red Bull, chissà che una volta dato l'addio a Mark Webber non riesca il colpo.
5) Meglio una Sauber o una Toro Rosso a fine gara? Dico Toro Rosso, i due galletti se le stanno dando di santa ragione.
5+1) Chi vincerà il campionato del mondo di F1 2013? Raikkonen, Vettel, sognar non costa nulla. 
5+2) Tre nomi per il podio? Alonso, Vettel, Webber...

Al solito questo post verrà riproposto dopo il GP e al solito domande supplementari e risposte alternative sono più che ben accette.
Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0