giovedì 4 luglio 2013

GP Germania 2013: cinque domande (più due) per il Nurburgring

Vabbè aggrapparsi alle tradizioni, alla cara vecchia Europa come cuore pulsante della Formula 1, sono il primo a essere convinto che una Formula 1 senza Europa sarebbe destinata a morire nel giro di un lustro o poco più, ma spacciare l'attuale configurazione del Nurburgring come l'"inferno verde", questo proprio non ci sta.
 Quanto ti trovi immerso in quella zona e a un certo punto "inciampi" in un tratto del vecchi anello nord - perché il concetto è proprio quello, alberi, prati, e a un certo punto ti trovi davanti ai piedi un guard rail e la pista - ti rendi conto quando lo sport dell'automobile è cambiato e il tracciato sui correranno le Formula 1 questo fine settimana è solo un granello di quello che era il Nurburgring. 
Meglio, peggio, boh la faccenda è complessa, quello che non è cambiato nel corso degli anni è l'importanza delle gomme. Ancora nere e tonde come diceva Denny Hulme, ma sempre troppo morbide, o mai in temperatura, o che non durano un giro, o che sembrano scoppiare da un momento all'altro. La crisi di nervi del dopo Silverstone darà i suoi risultati in questi giorni in Germania, ma non dimentichiamo che troppe cose sono andate storte quest'anno a causa gomme, e non parlo delle esplosioni, e che la faccenda dei camber esagerati era una cosa che la Pirelli e FIA fecero notare alla Red Bull in occasione del GP del Belgio 2011.
Quindi, non lamentiamoci se andiamo con uno spillo arroventato vicino al palloncino e poi scoppia e il bimbo piange... adesso basta gomme però, e vediamo le cinque domande a cui la gara del Nurburgring dovrà dare una risposta:

1) Avremo ancora due Mercedes in prima fila? Sul giro secco attualmente mi sembra non ci sia storia, se non piove dico SI.
2) Chi meglio tra Rosberg e Hamilton in gara? Domanda sempre trabocchetto, mai banale, dico ancora Hamilton, sembra in ripresa.
3) Il vincitore partirà dalla prima fila? Dico NO, perché potrebbe non essere una Mercedes.
4) Più punti per Mercedes o Ferrari? Dico Ferrari, con Massa che se riuscisse a non sbattere...
5) Meglio una Lotus o una Force India a fine gara? Dico Lotus, di punti persi Kimi ne ha già abbastanza, deve rimettersi in carreggiata.
5+1) Chi vincerà il campionato del mondo di F1 2013? Raikkonen, Vettel
5+2) Tre nomi per il podio? Alonso, Vettel, Raikkonen..

Al solito questo post verrà riproposto dopo il GP e al solito domande supplementari e risposte alternative sono più che ben accette.
Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0