GP Germania 2013: cinque domande (più due) per il Nurburgring

Vabbè aggrapparsi alle tradizioni, alla cara vecchia Europa come cuore pulsante della Formula 1, sono il primo a essere convinto che una Formula 1 senza Europa sarebbe destinata a morire nel giro di un lustro o poco più, ma spacciare l'attuale configurazione del Nurburgring come l'"inferno verde", questo proprio non ci sta.
 Quanto ti trovi immerso in quella zona e a un certo punto "inciampi" in un tratto del vecchi anello nord - perché il concetto è proprio quello, alberi, prati, e a un certo punto ti trovi davanti ai piedi un guard rail e la pista - ti rendi conto quando lo sport dell'automobile è cambiato e il tracciato sui correranno le Formula 1 questo fine settimana è solo un granello di quello che era il Nurburgring. 
Meglio, peggio, boh la faccenda è complessa, quello che non è cambiato nel corso degli anni è l'importanza delle gomme. Ancora nere e tonde come diceva Denny Hulme, ma sempre troppo morbide, o mai in temperatura, o che non durano un giro, o che sembrano scoppiare da un momento all'altro. La crisi di nervi del dopo Silverstone darà i suoi risultati in questi giorni in Germania, ma non dimentichiamo che troppe cose sono andate storte quest'anno a causa gomme, e non parlo delle esplosioni, e che la faccenda dei camber esagerati era una cosa che la Pirelli e FIA fecero notare alla Red Bull in occasione del GP del Belgio 2011.
Quindi, non lamentiamoci se andiamo con uno spillo arroventato vicino al palloncino e poi scoppia e il bimbo piange... adesso basta gomme però, e vediamo le cinque domande a cui la gara del Nurburgring dovrà dare una risposta:

1) Avremo ancora due Mercedes in prima fila? Sul giro secco attualmente mi sembra non ci sia storia, se non piove dico SI.
2) Chi meglio tra Rosberg e Hamilton in gara? Domanda sempre trabocchetto, mai banale, dico ancora Hamilton, sembra in ripresa.
3) Il vincitore partirà dalla prima fila? Dico NO, perché potrebbe non essere una Mercedes.
4) Più punti per Mercedes o Ferrari? Dico Ferrari, con Massa che se riuscisse a non sbattere...
5) Meglio una Lotus o una Force India a fine gara? Dico Lotus, di punti persi Kimi ne ha già abbastanza, deve rimettersi in carreggiata.
5+1) Chi vincerà il campionato del mondo di F1 2013? Raikkonen, Vettel
5+2) Tre nomi per il podio? Alonso, Vettel, Raikkonen..

Al solito questo post verrà riproposto dopo il GP e al solito domande supplementari e risposte alternative sono più che ben accette.

9 commenti:

milo temesvar ha detto...

1) dovrebbe essere bel tempo, ma dico lo stesso No
2) Hamilton
3) No
4) Ferrari
5) Lotus
5+1) Vettel, Alonso
5+2) Vettel, Alonso, Hamilton

J1) Chi meglio in gara tra Perez e Maldonado? Perez
J2) Almeno una Toro Rosso andrà in Q3? Sì

f1web ha detto...

stavolta per non restare fuori mi muovo in anticipo

1 no
2 Hamilton
3 no
4 ferrari
5 lotus

5+1 alonso vettel
5+2 alonso vettel Hamilton

j1 perez
j2 sì

j3 safety car in gara? sì
j4 meglio Raikkonen o grosjean in qualifica? Raikkonen

acorba67 ha detto...

j1 erez
j2 no
j3 no
4 kimi

Telespalla Blog Sport and Race ha detto...

1 no
2 hamilton
3 sì
4 mercedes
5 lotus
5+1 alonso vettel
5+2 vettel webber hamilton
j1 perez
j2 no
j3 no
j4 grosjean

Paolo Corbetta ha detto...

1no
2Hamilton
3si
4 Mercedes
5lotus
51Alonso Vettel
52Vettel Hamilton Rosberg
J1 Perez
J2No

milo temesvar ha detto...

j3) si
j4) Raikkonen

gp rom ha detto...

1) no
2) hamilton
3) sì
4) mercedes
5) force india

+1) Vettel
+2) Vettel, Hamilton, Alonso

cdp ha detto...

1 no
2 Hamilton
3 no
4 ferrari
5 lotus

5+1 alonso vettel
5+2 alonso vettel Hamilton

j1 perez
j2 sì

j3 NO
j4 Raikkonen

Alessio Angelico ha detto...

1) No
2) Hamilton
3) No
4) Mercedes
5) Lotus
5+1) Raikkonen, Vettel.
5+2) Alonso, Raikkonen, Hamilton
J1) Perez
J2) Sì
j3) no
j4) Raikkonen

Powered by Blogger.