mercoledì 10 luglio 2013

GP Germania 2013: qualche grafico

Gara di inseguimenti quella del GP di Germania, quelli promessi e mancati, dalla Ferrari, quelli inaspettati e cercati sino all'ultima curva, da parte del duo Lotus.
Ovvio che la consueta sbirciatina ai grafici relativi al GP appena corso non può non focalizzarsi sul duello tra l'uomo in blu e i due della Lotus, con una deviazione riguardante il tentativo ferrarista di invertire l'ordine delle cose con una tattica - con il senno di poi - parecchio discutibile.
Prima però un'occhiatina al grafico relativo alle posizioni in gara, in cui in verità non c'è molto da segnalare, se non il precipitare inesorabile di Lewis Hamilton e la scialba prestazione delle due Force India che, in coppia, viaggiano per tutta la gara oltre la decima posizione.
You need to upgrade your Flash Player

Passiamo poi al grafico relativo ai tempi sul giro. Chi è rimasto veramente fregato dalla Safety Car è sicuramente Romain Grosjean che stava alitando sulle spalle di Vettel da parecchio tempo, mentre Kimi dopo il primo cambio gomme ha perso parecchio tempo dietro le due Mercedes e sul groppone aveva una decina di secondi. Nel finale poi si vede come la tattica Ferrari mostri i limiti con la linea dei tempi di Alonso che, dopo qualche giro eccezionale, punta inesorabilmente verso l'altro, al contrario di quella della Lotus di Kimi, a dimostrazione di come, forse, Raikkonen avrebbe avuto lo stesso la meglio sul compagno di squadra negli ultimi giri. Chi mai lo saprà? Stesso concetto sul pensiero di quelli della Lotus di far restare fuori Kimi sino alla fine con un cambio di gomme in meno. Dopo la Cina dello scorso anno e il fresco episodio di Silverstone come dare torto a Bouiller e collaboratori di andare sul sicuro?
You need to upgrade your Flash Player

Ecco poi il grafico relativo ai distacchi in gara.
You need to upgrade your Flash Player


Per finire ecco le classifiche in forma grafica, sia quella piloti...

You need to upgrade your Flash Player


...che quella costruttori:

You need to upgrade your Flash Player

Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0