martedì 2 luglio 2013

GP Inghilterra 2013: cinque risposte (più due) da Silverstone

Non ho particolari antipatie per Rosberg o la Mercedes, e nemmeno particolari simpatie per Alonso e la Ferrari, ma il senso di ingiustizia che è nato dopo la faccenda dei test clandestini non può essere liquidato tanto facilmente. Ora, parliamoci chiaro, 'sto discorso è parecchio da bar dello sport, ma lo stesso: una Mercedes che abbandona la Formula 1 potrebbe essere un danno materiale difficilmente rimediabile dalla FIA e dallo zio Bernie. E non posso non pensare che nel momento della decisione su che punizione adottare contro la casa tedesca non sul tavolo sia stata messa una bella busta del tipo "addio": addio a una squadra ma anche a tutta una serie di forniture di motori, presenti e future, magari non nel breve ma... Si spiegherebbe così la clemenza nei confronti della Mercedes, che a dirla tutta sembra voler essere messa sul gradino più alto del podio a tutti i costi. Certo adesso capita che i test per i giovani piloti vengano dirottati come test di gomme con piloti ufficiali causa il disastro Pirelli di Silverstone, quasi una pezza provvidenziale, ma comunque qualcosa di anomalo è successo.
Discorsi da bar comunque, lasciate perdere, pensate a cose più serie, tipo le risposte alle cinque domande a cui la gara di Silverstone doveva dare una risposta:

1) Avremo una Ferrari in prima fila? Mercedes e Red Bull troppo in forma, dico NO. Altro che prima fila per la F138
2) Chi meglio tra Rosberg e Hamilton in gara? Dico Hamilton, davanti al suo pubblico il ragazzo non stonerà. Era sulla strada buona il buon Lewis prima che iniziasse la festa Pirelli...
3) Meglio Grosjean o Raikkonen in qualifica? Dico Raikkonen, non fosse altro che in Lotus hanno l'abitudine di dare prima a lui gli aggiornamenti;) In gara Kimi rimane di livello assoluto ma in qualifica Romain può dire la sua.
4) Più punti per Red Bull o Ferrari? Dico Red Bull, chissà che una volta dato l'addio a Mark Webber non riesca il colpo. E ci stava riuscendo ma la trasmissione di Vettel...
5) Meglio una Sauber o una Toro Rosso a fine gara? Dico Toro Rosso, i due galletti se le stanno dando di santa ragione. E' stata una delle sorprese positive di Silverstone, con Ricciardo almeno, mentre per la Sauber il decimo posto di Hulkenberg è quasi una vittoria.
5+1) Chi vincerà il campionato del mondo di F1 2013? Raikkonen, Vettel, sognar non costa nulla. 
5+2) Tre nomi per il podio? Alonso, Vettel, Webber..

Non molta gloria direi per le capacità di preveggente del sottoscritto. Vediamo le risposte di chi si ü cimentato nella singolar tenzone:

    Telespalla Blog Sport and Race dice
    28 giugno 2013 17:46 
        1 no
        2 HAMILTON
        3 GROSIEAN
        4 RED BULL
        5 TORO ROSSO
        5+1 ALONSO VETTEL
        5+2 VETTEL HAMILTON WEBBER

    Simo dice
    29 giugno 2013 11:51 
        1- no
        2- ham
        3- rai
        4- red bull
        5- toro rosso
        5+1- vet alo
        5+2- vet ham alo

    f1web.it dice
    29 giugno 2013 17:18 
        arrivo tardi anche io, rispondo per la gara
        1
        2 hamilton
        3
        4 red bull
        5 toro rosso
        5+1 vettel alonso
        5+2 vettel webber hamilton

    Alessio Angelico dice
    29 giugno 2013 22:31 
        1)
        2) Rosberg
        3)
        4) Redbull
        5) Tororosso
        5+1) Raikkonen, Vettel
        5+2) Vettel, Rosberg, Raikkonen

    cdp dice
    29 giugno 2013 23:05 
        1)
        2) Hamilton
        3)
        4) Red Bull
        5) Toro Rosso
        5+1) Vettel Alonso
        5+2) Vettel, Hamilton, Webber

Podio ostico da azzeccare questa volta, un po' per tutti, ma i problemi clamorosi alla Red Bull di Vettel e alla McLaren di Hamilton hanno mischiato ben bene le carte mi sembra. Comunque, detto che in ogni caso chi ha voglia e tempo posti le risposte senza farsi troppi problemi su come e quando - al massimo vedrete una bella riga sopra se non saranno ritenute valide - ecco la classifica aggiornata:

Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0