GP Inghilterra 2013: qualche grafico

Di questo GP d'Inghilterra 2013 ovviamente rimarrà per parecchio l'eco delle cinque gomme esplose durante la gara, sopra tutto e tutti, sopra ogni considerazione su competitività e prestazioni.
Non di meno val la pena di sbirciare tra i grafici relativi al GP inglese, giusto magari per farsi un paio di considerazioni a fondo perso. Partiamo dal grafico sulle posizioni in gara per rilevare la terrificante partenza di Felipe Massa, a cui fa da contraltare il pessimo avvio di Mark Webber condito anche di toccata con l"amicone" di tante partenze problematiche, Romain Grosjean. Bella progressione dal fondo anche per Paul di Resta, mentre nella fase finale di gara si vede la curva in picchiata di Kimi Raikkonen, ma anche quelle di Adrian Sutil e Daniel Ricciardo.
You need to upgrade your Flash Player


Passiamo poi al grafico relativo ai tempi sul giro. Certo che le due SC hanno falsato un poco i valori in campo, soprattutto la seconda a pochi giri dalla fine che ha praticamente azzerato la situazione per tutti - Raikkonen a parte - creando una gara sprint di sei giri in cui per forza di cose Rosberg è sembrato intoccabile. Come sarebbe andata a finire senza seconda SC? Le Pirelli sulla Mercedes di Rosberg sarebbero durate sino alla fine? A questo proposito vale la pena di notare la parte di gara centrale di Lewis Hamilton condotta a un ritmo terrificante. Mi sa che a domenica i problemi di usura delle gomme per la Mercede sono risolti, vedremo quale altra sorpresa ci riserverà l'estate 2013.
You need to upgrade your Flash Player

Ecco poi il grafico relativo ai distacchi in gara.
You need to upgrade your Flash Player


Per finire ecco le classifiche in forma grafica, sia quella piloti...

You need to upgrade your Flash Player


...che quella costruttori:

You need to upgrade your Flash Player

Nessun commento:

Powered by Blogger.