mercoledì 28 agosto 2013

GP Belgio 2013: qualche grafico

Dopo la pausa estiva torna la Formula 1 più avvincente che mai, ma tornano anche i grafici relativi al GP appena corso. Questa volta, e magari anche in futuro, si presentano in una maniera meno dinamica ma di certo non meno esemplificativa.
Partiamo dal consueto grafico relativo alle posizioni in gara. E' la progressione fantastica di Alonso a distaccarsi dal resto delle linee. I suoi primi giri di Spa 2013 rientreranno probabilmente tra i più incisivi inizi di gara della storia recente della Formula 1, e allora, cosa sarebbe successo se al Radillion dopo il via insieme a Hamilton e Vettel ci fosse stato lo spagnolo a giocarsi la prima posizione? La Ferrari domenica ha dimostrato di poter reggere persino l'attacco con il DRS, fosse stato davanti a tutti il primo giro per Seb la vittoria non sarebbe stata faccenda così semplice.


Il grande interrogativo che ha accompagnato il dopo gara belga è stata la questione riguardo al peso dell'errore di Alonso nelle qualifiche del sabato sul risultato finale della gara. A vedere i grafici c'è ben poco da dire, spaventoso l'allungo nel finale di Sebastian Vettel, ma si torna al punto A. Se Alonso avesse scollinato tra i prime tre al Radillion forse...



Share this post
 
Posts RSS Comments RSS Back to top
© 2011 Yet Another F1 Blog ∙ Designed by BlogThietKe | Distributed by Rocking Templates
Released under Creative Commons 3.0 CC BY-NC 3.0